Poste Italiane mette ancora in guardia i propri clienti. L’impresa pubblica italiana attiva nei servizi postali, bancari, finanziari e di telecomunicazioni ha infatti diffuso delle importanti informazioni in merito ad alcuni tentativi di truffa fin troppo diffusi. Ecco come difendersi.
Le false comunicazioni urgenti
I rischi maggiori sono legati ai tentativi da parte di terze persone di carpire, attraverso artifizi o raggiri, i dati riservati (dati della carta di pagamento, utenza, password, codici di accesso e/o dispositivi). Spesso tali rischi sono nascosti dietro richieste o comunicazioni urgenti.
Poste Italiane e la guida anti-truffa
Innanzitutto, è bene ricordare che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai in nessuna modalità (e-mail, sms, operatori di call center, ufficio postale) e per nessuna finalità:
- le credenziali di accesso al sito www.poste.it e alle App di Poste Italiane (il nome utente e la password, il codice posteid);
- i dati delle carte (il PIN, il numero della carta con la data di scadenza e il CVV);
- i codici segreti per autorizzare le operazioni (codice posteid, il codice conto, le OTP ricevute per sms).
Dunque, qualora vi venissero richieste è bene diffidare.
Altri consigli utili
- Controllare sempre l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: verificare che il mittente sia realmente chi dice di essere e che non si finga qualcun altro;
- Non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale;
- Non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette; se per errore dovesse accadere, non autenticarsi sul sito falso e chiudere subito il web browser;
- Segnalare a Poste Italiane eventuali e-mail di phishing inoltrandole all’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it;
- Digitare direttamente l’indirizzo Internet www.poste.it nella barra degli indirizzi del web browser per visitare il sito di Poste Italiane;
- Utilizzare l’App per usufruire anche del servizio gratuito di push notification ed essere informato in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con il tuo conto corrente e le tue carte di pagamento.
Per qualsiasi dubbio su un’eventuale comunicazione sospetta, è possibile inviare un’email al seguente indirizzo: antipishing@posteitaliane.it.