Si chiamava Vincenzo Lantieri il bambino di 10 anni morto dopo esser precipitato in un pozzo artesiano nel Siracusano. Un’intera comunità sconvolta e sotto shock quella di Palazzolo Acreide per quanto accaduto. “Siamo rimasti tutti sconcertati, costernati e increduli. In questo momento è difficile pronunziare parole che possano scendere nel cuore e lenire la sofferenza”.
“I sentimenti e le emozioni sono più forti di ogni tipo di ragionamento e di riflessione. Forse solo il silenzio, le lacrime e la preghiera sono gli atteggiamenti più consoni per sopportare il peso della morte improvvisa del piccolo Vincenzo”; “La morte appartiene alla vita, è una cosa naturale, ma quando avviene nel fio fiore degli anni di un bambino è una disgrazia”; “Ciao Vicenzo, corri con gli angeli in Paradiso”. Questi i messaggi di cordoglio pubblicati sui social da alcune comunità parrocchiali siracusane.
Nella cittadina sono stati sospesi tutti gli eventi in programma per la festa del patrono, San Paolo. A comunicarlo sono il parroco e il comitato che si occupa dell’organizzazione. “Alla luce della tragedia che ha colpito l’intera comunità cittadina, comunichiamo che i festeggiamenti 2024 in programma sono sospesi. Siamo certi di interpretare con tale decisione il sentimento di cordoglio collettivo per la perdita del piccolo Vincenzo così da poter esprimere la nostra vicinanza alla famiglia. Restano confermate tutte le celebrazioni liturgiche. Domani 28 giugno, subito dopo la messa, il Simulacro verrà svelato”.