Con 2 euro si “vince” una carta di viaggio Ryanar da 179: attenzione, è una truffa
Per ottenere un premio finale Ryanair invita a partecipare a un facile quiz e risolverlo. Ma è una truffa: seguendo le istruzioni c’è la fregatura
Attenti alla nuova truffa che in queste settimane sta facendo molte vittime fra i consumatori italiani. Viene offerta a 2 euro una carta viaggi Ryanair del valore di € 179. La tecnica è sempre la stessa. C’è la presentazione di un soggetto commerciale affidabile, che invita a partecipare ad un facile quiz da risolvere per ottenere un premio finale. Per ottenerlo occorre fare però un versamento di due euro. La compagnia irlandese ha già smentito offerte e vantaggi derivanti da questa fantomatica card, ma evidentemente non è servito. Infatti in tanti hanno creduto alla storia della carta viaggio Ryanair e si sono ritrovati con la propria carta di credito prosciugata nel giro di poche ore.
Dopo la truffa il “premio” non arriva mai
Partecipando al gioco proposto si vince sempre, ma la vittoria è costruita a tavolino per irretire chi partecipa. Per ricevere la carta viaggi da 179 euro, dopo avere effettuato il versamento di 2 euro, si devono inviare gli estremi del pagamento effettuato: indirizzo email, nome, cognome e un conto corrente valido. O gli estremi della carta di credito. Ovviamente il “premio” non arriverà mai, ma di sicuro ci saranno addebiti senza alcuna contropartita. Infatti ci sarà chi attingerà liberamente al conto corrente con i dati forniti. Se malauguratamente si resta coinvolti in questa truffa, occorre bloccare subito il conto corrente e la carta di cui si sono forniti i dati e denunciare la cosa alle autorità. Inoltre occorre cambiare le password degli account di posta coinvolti.