Con l’anticiclone della Azzorre arriva il bel tempo, ma fra una settimana ci sarà “NìKola”
Dal 7 febbraio potrebbe arrivare dalla Russia un nocciolo di aria gelida che potrebbe riportare l’Italia in pieno inverno
Da domani, 1 febbraio, avremo sul nostro Paese, da Nord a Sud alcuni giorni di totale stabilità e bel tempo . E’ in arrivo l’anticiclone delle Azzorre che porterà tempo buono e di giorno temperature più miti. L’attuale ’ondata di freddo sta quindi per attenuarsi. Secondo il sito Il Meteo.it, l’ultimo giorno della Merla ha registrato nella notte estese gelate in pianura specie al Centro-Nord, ma durante il pomeriggio è previsto un graduale aumento delle massime che si porteranno fino ai 10 gradi anche in Pianura Padana. Quindi il mese di febbraio inizierà con l’anticiclone delle Azzorre, con condizioni meteo soleggiate e miti per parecchi giorni. In genere farà ancora freddo al mattino ma, complice il soleggiamento, il termometro tornerà a salire quasi ovunque durante il giorno.
È in arrivo dalla Russia “NìKola”. Il tempo nei prossimi giorni
Ma il freddo intenso potrebbe ripresentarsi dal 7 febbraio con l’arrivo dalla Russia di NìKola, un nocciolo di aria gelida capace di far ripiombare l’Italia nel pieno dell’inverno, dopo la tregua prevista nei primi giorni di febbraio. La traiettoria prevista al momento di questa coda di aria gelida, porterebbe i fenomeni più intensi e freddi verso il medio Adriatico ed al Sud. Comunque godiamoci per ora le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Martedì 31 gennaio. Al Nord: soleggiato salvo locali nebbie. Al centro: tante nubi in Sardegna con qualche piovasco, più sole altrove. Al Sud: rovesci sul basso Tirreno, soleggiato altrove.
Mercoledì 1 febbraio. Al Nord: in prevalenza soleggiato salvo nebbie notturne. Al centro: nubi al mattino poi sole. Al Sud: sole prevalente salvo velature di passaggio.
Giovedì 2 febbraio. Al Nord: bel tempo prevalente salvo nebbie notturne. Al centro: cielo poco nuvoloso con più nubi sulle tirreniche. Al Sud: nubi marittime in Campania e Calabria tirrenica, altrove sole prevalente.
Foto Il Meteo.it