Il Comune di Palermo, proprietario dello stadio Renzo Barbera, ha appreso dalla stampa che il 22 e 23 giugno ci sarà il concerto di Vasco Rossi, e quindi non l’ha ancora autorizzato. Questa è la notizia che si legge oggi sul Giornale di Sicilia. Sostengono che “sembrerebbe, da notizie stampa, che per la prossima estate, sia in programmazione un concerto che utilizzerà spazi dello stadio Barbera per il quale non risulta alcuna richiesta ai nostri uffici”. Cioè, formalmente è all’oscuro dell’avvenimento clou della prossima estate, pubblicizzato dai tanti manifesti che tappezzano la città. Lo ha scritto in una lettera che ha spedito al Palermo Fc la dirigente dell’area delle Risorse immobiliari Carmela Agnello, nella quale ha chiesto informazioni su quanto sta avvenendo.
Eccola: «Facendo riferimento alla vigente convenzione, si rammenta che ogni manifestazione che non appartenga all’attività calcistica della società dovrà essere preventivamente sottoposta all’autorizzazione di questo ufficio. Da notizie di stampa sembrerebbe che, per la prossima estate, sia in programmazione un concerto che utilizzerà spazi dello stadio Barbera per il quale non risulta alcuna richiesta ai nostri uffici. Si chiedono al riguardo notizie».
Il fatto è che nell’ Articolo 10 della convenzione con la società Palermo calcio è scritto: «Viene fatto divieto di trasferire la presente concessione; anche parzialmente e temporaneamente. È consentita la possibilità di concedere alla aziende sponsor e/o partner, previo espresso parere favorevole dell’amministrazione comunale; l’uso in tutto o in parte di quanto alla stessa società è concesso. Previa formale autorizzazione dell’amministrazione comunale è consentito alla Ssd Palermo Spa (che oggi si chiama Palermo Fc, ndr) di effettuare o consentire lo svolgimento; in tutta la zona coperta dal manto erboso, di qualsiasi manifestazione e attività diversa da quella calcistica».
Una norma chiara, quindi. La società “Musica da bere” di Carmelo Costa, per conto di Live Nation, che produce lo spettacolo di Vasco Rossi, sostiene: «Siamo andati direttamente al Comune e verbalmente ci hanno indirizzato alla società. Anzi, abbiamo anche inviato una Pec al gabinetto del sindaco; alla quale non hanno mai risposto. E quindiabbiamo inoltrato la richiesta di “affitto” al Palermo Fc».
L’assessore alla Cultura Giampiero Cannella, è a conoscenza della vicenda, ed ha detto: «Ho messo in contatto gli organizzatori con la società di calcio. Ritengo che l’iniziativa debba essere portata avanti, essendo una buona cosa per la città e dunque l’ho favorita e in qualche modo caldeggiata. Ma – ha concluso – la mia attività si è fermata qui. Nulla so di cosa deve fare poi la società nei rapporti col Comune». Insomma, dovrebbe trattarsi solo di un fatto formale, che di certo avrà una soluzione. Ieri il GdS ha chiesto delucidazioni alla Palermo Fc, ma hanno risposto che la trasferta di Ferrara non consentiva di effettuare approfondimenti.