Concerto Vasco Rossi, come accedere allo stadio Barbera: ingresso, viabilità e divieti
Ormai ci siamo, manca un giorno e poi sarà concerto di Vasco Rossi al Barbera. Palermo si prepara a riaccogliere dopo 25 anni il cantautore italiano. Dalle 17 di oggi, mercoledì 21 giugno, fino alle 3 di notte del 24 giugno chiusura al traffico di viale del Fante entrambe le carreggiate nel tratto compreso tra piazza Salerno (esclusa) e piazza Leoni (esclusa) e via Antonio Cassarà.
Divieti di sosta in diverse strade
L’Ufficio Mobilità Sostenibile e Trasporto Pubblico di Massa del Comune di Palermo ha disposto il divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 00.00 del 22 giugno 2023 alle ore 06.00 del 24 giugno 2023 e comunque fino a cessata esigenza, ad eccezione dei pullman a: piazzale Ambrosini; via Ammiraglio Calogero Nicastro tratto Compreso da Largo Antonio Sellerio escluso e Via Ammiraglio Paolo Thaon di Revel nel lato dx del senso di marcia; via Isaac Rabin intero tratto del lato dx del senso di marcia e via Anwar Sadat intero tratto del lato dx del senso di marcia;
Divieto di sosta con rimozione coatta, invece, dalle 7 del 21 giugno alle 6 del 24, e comunque fino a cessata esigenza in Viale Del Fante, in ambo i lati del tratto compreso tra il Viale Diana e Viale Rocca; piazza Salerno, Intera Piazza; via Villa Sofia, in ambo i lati del tratto compreso tra la Piazza Salerno e Via Croce Rossa; piazza Giovanni Paolo II; piazza San Marino; via Del Carabiniere, in ambo i lati dell’intero tratto e via Dei Leoni, Intero tratto in ambo i lati.
Area parcheggi pullman
Sono attesi circa 250 pullman provenienti dalla Sicilia, Campania e Calabria. Sono stati predisposti delle aree parcheggio. la prima è quella della Fiera del Mediterraneo che potrà ospitare 120 mezzi. Poi ci sarà possibilità di sosta nel parcheggio di piazzale Ambrosino nei pressi della stazione Francia.
In caso di esaurimento dei posti, il Comune ha stabilito che si potranno utilizzare come parcheggio il piazzale John Lennon già Giotto, parcheggio Basile e parcheggio Nina Siciliana.
I percorsi consigliati ai pullman
Qui di seguito si riportano, i percorsi dei pullman consigliati da A29 in direzione Piazzale Ambrosini e da A19 in direzione Fiera. Per i pullman provenienti dalla Sicilia occidentale, Trapani/Mazara del Vallo verso Piazzale Ambrosini (Parcheggio Stazione Francia):
Da innesto A29/E90 in direzione di Viale della Regione Siciliana Nord Ovest uscire a svincolo zona industriale nord (subito dopo ospedale Cervello), sottopasso, rotonda Vittime di Montagna Longa, via Ugo La Malfa, Via Pietro Nenni e per viale Francia in direzione di piazzale Gaspare Ambrosini.
Per i pullman provenienti dalle località orientali della Sicilia (Messina/ Catania/ Siracusa/ Ragusa/ Caltanissetta/ Agrigento/ Enna) verso Fiera:
Da innesto A19/E90 – Viale Regione Siciliana direzione Trapani, uscire a svincolo viale Lazio, (viale Lazio corsia preferenziale in contromano), viale Campania, via Brigata Verona, Piazza Vittorio Veneto, via dell’Artigliere, piazza Leoni, viale Diana, via della Favorita, via Imperatore Federico, piazzale Nelson Mandela, via Arnaw Sadat.
Coloro i quali raggiungeranno il capoluogo in auto privata, si consiglia di utilizzare il parcheggio pubblico Giotto/Lennon e raggiungere lo stadio utilizzando le linee urbane del trasporto pubblico operativo. Nel dettaglio, dal piazzale Giotto/Lennon è operativa la linea Amat numero 544 (dalle ore 18:00 alle ore 21:00 con intervalli di 20 minuti) con destinazione via Belgio. In alternativa, è possibile raggiungere lo stadio, attraverso itinerari pedonali, con una percorrenza media di circa 30 minuti.
Alla fine del concerto, alla fermata di via Alcide de Gasperi intersezione con via Empedocle Restivo ci saranno i bus della linea Amat /3 (dalle ore 23:00 alle successive ore 3:00 con intervalli di 20 minuti) con destinazione piazzale Giotto/Lennon.
Ingresso allo stadio per il concerto di Vasco Rossi
Il giorno del concerto i cancelli per l’ingresso allo stadio Renzo Barbera saranno aperti nel primo pomeriggio, tra le 15 e le 16. I primi ad entrare saranno i componenti del Blasco Fan Club in possesso di un biglietto prato o prato gold che faranno il loro ingresso all’impianto mezz’ora prima rispetto al resto del pubblico.
Per chi ha acquistato un tagliando per il settore Curva Nord accesso da pre-filtraggio 3, percorrendo in sequenza: Piazza Giovanni Paolo II, viale Croce Rossa e via Villa Sofia fino all’intersezione piazza Salerno-viale del Fante, ove sarà collocata la barriera di pre-filtraggio;
– per i settori Prato e Prato Gold accesso da pre-filtraggio 1, percorrendo in sequenza: Piazza Vittorio Veneto, viale Croce Rossa e poi via del Carabiniere fino all’intersezione con viale del Fante, ove sarà collocata la barriera di pre-filtraggio. In alternativa, da Piazza Leoni percorrere viale del Fante fino all’intersezione con via del Carabiniere, ove sarà collocata la barriera di pre-filtraggio.
– per i settori Tribuna centrale, laterale o Montepellegrino accesso da pre-filtraggio 2, percorrendo in sequenza: piazza Giovanni Paolo II e via Cassarà fino all’intersezione con viale del Fante, ove sarà collocata la barriera di pre-filtraggio.
Vietato entrare
All’interno dello stadio sarà possibile entrare bottigliette d’acqua senza tappo, zaino. Assoluto divieto di entrare con valigie e trolley; bombolette spray di qualsiasi genere; trombette da stadio; armi giocattolo munite di tappo rosso, materiale esplosivo, artifizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, catene, coltelli od altri oggetti da punta e/o taglio; bevande superalcoliche, bottiglie di vetro o lattine di alluminio; sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.
Ancora sono vietati bastoni per selfie e treppiedi; aste ed ombrelli muniti di punta; strumenti musicali, penne e puntatori laser; droni ed aeroplani telecomandati; biciclette, skateboard, pattini, overboard e caschi; tende e sacchi a pelo; spray antiaggressione e altri oggetti atti ad offendere. Previsto infine un posizionamento di un’area ristoro sul lato destro di piazza Alcide de Gasperi, ovvero su via Antonino Cassarà.
Leggi anche:
“Vasco è le nostre ferie”, fan in tenda da domenica in attesa del concerto al Barbera – VIDEO
Concerto Vasco Rossi a Palermo, nuove limitazioni in città: le strade chiuse al traffico
Il Barbera si prepara ad accogliere Vasco Rossi, oltre 50mila fan in arrivo da tutta Italia