Concessione stadio “Barbera”, Lagalla: “Accordo pluriennale a fronte di interventi importanti, i lavori a stadio aperto”
Il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, è intervenuto sul tema della concessione dello stadio “Renzo Barbera” nel corso di un’intervista a Radio Trm. Il primo cittadino ha spiegato che la volontà del Comune è quella di assegnare alla società rosanero una gestione pluriennale dell’impianto di Viale del Fante, vista l’imminente scadenza della stessa. Di seguito alcuni passaggi del suo intervento.
“Stiamo ragionando con il Palermo calcio su una soluzione che preveda una concessione di lungo periodo (l’attuale scadrà nel 2026 n.d.r) a fronte di un impegno della società stessa a porre in essere investimenti importanti per la rigenerazione complessiva del Barbera – ha affermato Lagalla -. Abbiamo ancora due anni di validità dell’attuale convenzione, ma quasi sicuramente questa sarà prorogata in anticipo rispetto alla naturale scadenza”.
“Nello studio è prevista una prima fase in cui la società assicurerà un certo investimento – ha spiegato il Sindaco –, alla fine di questo periodo si valuterà l’operato e la validità degli interventi ed, eventualmente, si proporrà un progetto ancora più ampio come è nelle intenzioni del Palermo. Ovvio che nella convenzione sarà già contemplata la possibilità che automaticamente questa passi a un numero di anni sufficienti ad ammortizzare l’investimento stesso. L’idea è quella di ricalcare quanto già fatto a Bergamo e Udine: operare modifiche strutturali a stadio aperto, cioè intervenendo settore per settore. Questo inevitabilmente ridurrà la capienza ma, allo stesso modo, eviterà di privare i palermitani dell’uso del proprio stadio“ – ha concluso Lagalla -.
LEGGI ANCHE