Concorso allievi carabinieri 2023, requisiti e bando

Il concorso è accessibile ai civili che abbiano compiuto almeno 17 anni di età e non abbiano superato i 21

Nuovo concorso per allievi carabinieri 2023: bando da 68 posti per l’ammissione al primo anno per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma.

Il concorso, permetterà di aumentare il numero di unità presenti sul territorio nazionale in accordo con le direttive fissate dagli ultimi provvedimenti normativi. 

Concorso carabinieri, i posti disponibili

I posti messi a concorso sono 68, così suddivisi:

  • Il 30% dei posti è riservato agli Allievi frequentatori dell’ultimo anno delle Scuole Militari;
  • Il 5% dei posti è riservato a coniugi e figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado si unici superstiti, del personale delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.
  • L’1% dei posti è riservato ai concorrenti in possesso, all’atto della scadenza del termine di presentazione delle domande, dell’attestato di bilinguismo.

Requisiti

Oltre i requisiti di accesso generali necessari per la partecipazione ai concorsi pubblici, è richiesto:

  • L’avere compiuto il diciassettesimo anno di età e non superare il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande;
  • Aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2022-2023 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • Essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psicofisica.

Come presentare domanda

La domanda deve essere presentata entro e non oltre le 23:59 del 11/02/2023 compilando il form online presente sul portale InPa.

Concorso carabinieri: il bando

Scarica il bando di concorso qui

Università di Palermo, al via la selezione per 190 tutor: come candidarsi