“Entro il 30 aprile l’amministrazione regionale proceda con la definizione dell’assunzione dei 487 vincitori di concorso presso i Centri per l’impiego, altrimenti si dovranno bloccare le procedure di assunzione in attesa dell’approvazione dei documenti contabili relativi al 2022. Ciò comprometterebbe ulteriormente questa importante platea di lavoratori che aspetta di essere assunta”. A dichiararlo è Mario Giambona, parlamentare regionale del Pd che insieme con gli altri deputati del gruppo all’Ars ha presentato una mozione al fine di sollecitare il governo a definire queste assunzioni entro il prossimo 30 aprile.
Nello specifico si tratta di 176 figure per il ruolo di ‘amministratore contabile’ e 311 per il ruolo di ‘operatore del lavoro’ della categoria C.
“È giusto tutto tutelare i precari storici siciliani ma lo è altrettanto tutelare coloro che hanno partecipato e vinto un pubblico concorso, tra l’altro atteso per anni – prosegue Giambona -. Per ironia della sorte uno dei motivi che ostacola l’assunzione è la lentezza nelle procedure amministrative causata dalla mancanza di dipendenti. L’ennesima dimostrazione del fallimento della gestione del personale targato centrodestra”.