Concorso di pittura “Cuore d’Artista”, il primo premio alla bagherese Claudia Clemente
L’artista originaria di Bagheria, nel Palermitano, attraversa una stagione ricca di apprezzamenti e iniziative. Tra questi, il secondo posto agli “SWITCH on ART Award 2022” e la partecipazione alla mostra di pittura collettiva attualmente ospitata presso il Castello di Donnafugata, a Ragusa
Un’estate ricca di iniziative e riconoscimenti per Claudia Clemente, artista originaria di Bagheria, nel Palermitano, che nelle ultime settimane si afferma ulteriormente nell’ambito del panorama artistico-culturale locale e non. Dopo la realizzazione, insieme a Rosalba Corrao, del murale “Gli ingranaggi del tempo”, sorto a Bagheria nell’ambito del progetto di riqualificazione “Fuori cornice”, l’artista ha infatti ricevuto due prestigiosi riconoscimenti per altrettante opere pittoriche.
Il primo è arrivato in seno alla terza edizione degli “SWITCH on ART Award 2022”. L’esposizione di opere pittoriche e fotografiche si è tenuta dal 7 al 13 agosto al Palazzo Vigo di Torre Archirafi (Riposto). Nella classifica delle opere pittoriche, Claudia Clemente si è aggiudicata il secondo posto con il suo “Tritone”.
Primo premio, invece, per “Principessa di Sicilia” al Concorso Internazionale di pittura “Cuore d’Artista”, conclusosi il 28 agosto scorso, a Castelbuono. La rassegna internazionale, nata nel dicembre 2015 da un’idea del maestro e curatore d’arte Francesco Licciardi, ha visto la partecipazione di quaranta artisti. A giudicare le opere la giuria composta da Nino Parrucca, Sabrina Falzone, Mimmo Callari e Roberto Sparaci.
La premiazione presso la sala espositiva Centro Sud di Castelbuono ha visto, oltre a Claudia Clemente, un’altra artista bagherese sul podio. Si tratta di Sara Granà, che con la sua “Donna con turbante” si è guadagnata il terzo posto. Tra le due Giuseppe Volante, secondo premio con l’opera “Alterazione”.
“RACCONTAMI DI TE”
I due riconoscimenti non sono che una parte delle numerose iniziative artistiche che attualmente vedono la partecipazione di Claudia Clemente. Dopo la personale a Cammarata, in occasione della Settimana della Cultura, alcune opere dell’artista sono fruibili, fino al 29 settembre, presso la mostra di pittura collettiva attualmente ospitata presso il Castello di Donnafugata, a Ragusa.
La collettiva d’arte pittorica vede la partecipazione anche di altri cinque artisti siciliani: Simone Favero, Denise Giacchi, Ilenia Madaro, Milena Nicosia e Mario Occhipinti. Il filo conduttore dell’iniziativa è insito nel suo stesso titolo: “Raccontami di te”. Si tratta infatti di opere ispirate da un racconto dedicato al ricordo di una persona cara, poi raccolte in un volume presentato nella serata inaugurale dell’evento, lo scorso 30 agosto.
Altre opere di Claudia Clemente si trovano attualmente esposte alla Pro Biennale Internazionale d’arte contemporanea, a Gattinara; altre sono invece nella capitale, in occasione delle mostra “Roma in centocentimetriquadri”.
“Un momento ricco di risultati per la mia attività artistica”, commenta a Palermo Live Claudia Clemente. “Dopo il murale, la mia personale a Cammarata per la settimana della Cultura, questi riconoscimenti e una settimana come scenografa per il film “Oltre” del regista Giuseppe Celesia. Strada in salita quella dell’arte quando è anche la propria professione, ma è la strada che ho scelto con determinazione e passione“.
Foto da Claudia Clemente
Un nuovo murale sorge a Bagheria: arti e mestieri nel segno della tradizione locale