Grande attesa per il nuovo concorso INPS rivolto a infermieri e infermiere. La selezione sarà indetta a breve dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che l’ha già annunciata con una delibera ufficiale approvata il 4 dicembre 2024. Il concorso pubblico, per titoli ed esami, porterà all’assunzione a tempo indeterminato di 138 funzionari sanitari. A breve sarà possibile iscriversi tramite il portale Inpa.
L’obiettivo è quello di garantire un migliore servizio nel settore sanitario. L’Inps punta a integrare figure professionali qualificate per rispondere alle crescenti esigenze dei cittadini e, in particolare, gestire le valutazioni legate alla disabilità a partire dal prossimo anno.
I 138 posti messi a bando dall’Inps riguardano le sedi regionali e i coordinamenti metropolitani di:
Per accedere alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:
Titoli di studio:
È inoltre necessario essere iscritti all’Ordine. L’iscrizione può essere conseguita anche successivamente per i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea, ma dev’essere completata prima dell’assunzione in servizio.
Per partecipare al concorso bisognerà, inoltre, registrarsi al portale Inpa con le credenziali Spid, Cie o Cns. Si dovrà quindi compilare la domanda apposita allegando tutti i documenti richiesti.
Il concorso per infermieri prevede una prova preselettiva (in caso arrivino all’Istituto più di mille domande), con quesiti a risposta multipla; una prova scritta con quesiti a risposta sintetica o multipla, una
prova orale e la valutazione dei titoli.
Il punteggio massimo è 70, così ripartito:
30 punti per la prova scritta;
30 punti per la prova orale;
10 punti per i titoli.