Opportunità di lavoro

Arriva il Concorso Ministero dell’Interno Funzionari 2024, 1.248 posti a tempo indeterminato: tutte le info

Importante opportunità lavorativa con il concorso Ministero dell’Interno Funzionari 2024 che bandisce 1.248 posti di lavoro per personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato. Si tratta di un concorso rivolto a laureati e professionisti con diverse specializzazioni, tra cui funzionari amministrativi, economico-finanziari, statistici, informatici, tecnici e linguistici. Vediamo tutti i dettagli.

Concorso Ministero dell’Interno Funzionari 2024, le figure ricercate

Il concorso si svolge su base territoriale e prevede prove selettive per titoli ed esami, garantendo trasparenza e merito nel processo di selezione. I profili professionali richiesti e il numero di unità previste sono i seguenti:

Funzionario amministrativo, 350 unità:
– Codice A.1: 346 unità;
– Codice A.2: 4 unità per la sede di Aosta;

Funzionario economico-finanziario, 514 unità:
– Codice B.1: 512 unità
– Codice B.2: 2 unità per la sede di Aosta;

Funzionario statistico, 49 unità (Codice C.1).

Funzionario informatico, 182 unità (Codice D.1).

Funzionario tecnico, 3 unità (Codice E.1).

Funzionario linguistico 150 unità, ripartite come segue:
– Codice F.1: 49 unità (francese e arabo);
– Codice F.2: 1 unità per la sede di Aosta (francese e arabo);
– Codice F.3: 49 unità (inglese e francese);
– Codice F.4: 20 unità (inglese e arabo);
– Codice F.5: 10 unità (inglese e cinese);
– Codice F.6: 7 unità (inglese e spagnola);
– Codice F.7: 5 unità (inglese e tedesca);
– Codice F.8: 5 unità (inglese e russa);
– Codice F.9: 4 unità (inglese e slovena).

Titoli di studio richiesti

Chiaramente i requisiti variano in base al profilo professionale. Ad esempio, per la figura di funzionario amministrativo si richiede una laurea in Giurisprudenza, Finanza, Scienze dell’economia, Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Scienze delle pubbliche amministrazioni, ecc. Per funzionario economico-finanziario, laurea in Giurisprudenza, Finanza, Scienze dell’economia, Scienze della comunicazione, Scienze politiche, ecc. Funzionario statistico: Laurea in Finanza, Scienze dell’economia, Scienze statistiche, ecc. Per la posizione di funzionario informatico è richiesta una laurea in Informatica, Ingegneria informatica, Sicurezza informatica, ecc. Funzionario tecnico: Laurea in Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria della sicurezza, ecc. Infine, funzionario linguistico: Laurea in Lingue e letterature moderne, Traduzione specialistica, ecc.

Come partecipare?

La domanda di partecipazione dev’essere presentata entro il 26 giugno 2024. Va inviata tramite il portale ufficiale per cui è necessario possedere lo SPID e una PEC. Richiesta anche una quota di partecipazione di €10,00, non rimborsabile.

La selezione prevede una prova scritta con 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. La prova orale consiste, invece, in un colloquio interdisciplinare e verifica della conoscenza della lingua inglese e delle competenze digitali. La valutazione dei titoli sarà effettuata dopo la prova orale per gli idonei.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale (CLICCA QUI).

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL