Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale un nuovo bando di concorso per chi intende divenire notaio. Sono 400 i posti disponibili in tutta Italia. Il concorso si apre il 10 gennaio 2023, mentre il termine è fissato al 9 febbraio 2023, data entro la quale bisognerà dunque aver presentato la propria candidatura. Di seguito tutti i requisiti necessari per cogliere questa opportunità lavorativa.
I candidati che vogliono prendere parte al concorso devono rispettare i requisiti contenuti dalla legge 16 febbraio 1913 numero 89, che disciplina l’ordinamento del notariato. Per partecipare al concorso bisogna, quindi:
A ciò si aggiunge anche che il candidato non dev’essere stato dichiarato non idoneo in cinque precedenti concorsi per posti notarili banditi dopo l’entrata in vigore della legge 18 giugno 2009 numero 69. In tali occasioni non dev’essere stato espulso dopo la dettatura del tema né aver ricevuto l’annullamento della prova d’esame.
Per accedere al concorso è necessario anche inoltrare la domanda nei tempi previsti e secondo le modalità indicate. Queste ultime prevedono che la domanda telematica disponibile sul sito internet del ministero della Giustizia sia compilata e inoltrata al procuratore della Repubblica, presso il tribunale competente a seconda del luogo di residenza del candidato.
La domanda telematica può essere stampata, compilata e inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
La selezione prevede un esame scritto e un orale. L’esame scritto propone al candidato tre differenti prove teorico-pratiche: un atto di ultima volontà, due atti fra vivi e almeno un atto dei precedenti di tipo commerciale. Per lo svolgimento della prova sarà necessario redigere gli atti richiesti applicando i relativi istituti giuridici.
Tre prove anche per l’orale, suddivise per i gruppi di materie: diritto civile, diritto commerciale e giurisdizione volontaria; disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili; disposizioni riguardo i tributi sugli affari.
Il superamento della prova orale deve essere seguito dalla presentazione della documentazione necessaria riguardante i requisiti richiesti.
Al termine degli esami la commissione stilerà una graduatoria sulla base del punteggio ottenuto da ciascun candidato, la quale sarà pubblicata in Gazzetta ufficiale.
Foto da Pixabay