Concorso pubblico per un “posto fisso” in Sicilia | Basta il diploma e ti assumono immediatamente al Comune
Quando c’é l’opportunità di concorrere per un posto di lavoro fisso e ben retribuito, bisognerebbe coglierla al volo.
Questo è proprio il caso della Sicilia, regione in cui, basterà il diploma per essere assunti in Comune. Come ben sapete, tutti gli Enti Locali sono a corto di personale e, fino a pochissimo tempo fa, non potevano procedere con nuovi Concorsi che avrebbero dovuto portare a nuove assunzioni.
Ora, però, questa situazione di stallo pare che si sia sbloccata dando la possibilità a tutti i Comuni italiani, finanche quelli di dimensioni piccole, di procedere con la pubblicazione di Bandi di Concorso, avviando, così, le procedure di assunzione di nuovo personale che andrà a dare nuova linfa all’apparato burocratico italiano.
In questo preciso momento storico, di procedure concorsuali ce ne sono davvero a bizzeffe ed altre ne arriveranno a breve, anzi, a brevissimo. Pensiamo, ad esempio, al Concorso al MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti) con più di 1000 posti a tempo indeterminato, o a quello in arrivo che riguarda l’INPS (Istituto nazionale della previdenza sociale).
Adesso, però, è stata avviata, come già accennato in apertura, una nuova procedura che mira alla assunzione di nuovi dipendenti anche in Sicilia. In pratica, ti assumono al Comune, per sempre, a tempo indeterminato e lo stipendio non è affatto da buttare. Scopriamo i requisiti da rispettare e le modalità di partecipazione.
In Provincia di Palermo un’occasione da cogliere al volo
È il Comune di Pollina, in provincia di Palermo, l’Ente che ha indetto questo nuovissimo concorso. Il termine per l’invio delle domande di partecipazione è stato fissato per il giorno 7 agosto 2024 alle ore 13.00. Candidarsi è molto semplice e lo si potrà fare solo online, con la propria identità digitale.
Basterà collegarsi al portale InPA, che è quello dedicato proprio a tali procedure, trovare la sezione di questo concorso e seguire la procedura guidata che apparirà a schermo, compilando tutte le sezione in maniera scrupolosa. Scopriamo, allora, quali sono le posizioni aperte e quali requisiti bisogna rispettare.
Concorso Comune di Pollina: requisiti e svolgimento delle prove
Il Comune situato nelle Madonie ha indetto un concorso pubblico per la copertura di un posto di Istruttore Amministrativo contabile a tempo indeterminato, ma parziale. Chi verrà assunto lavorerà 21 re settimanali. Come già accennato in precedenza, il titolo di studio richiesto è il Diploma di Maturità, su base quinquennale, che dia accesso all’Università.
Ci saranno due prove di esame, la prima scritta e la seconda orale. Il programma d’esame riguarda elementi di diritto amministrativo, ordinamento del Pubblico Impiego, normativa per a protezione dei dati personali, ordinamento degli Enti Locali. In più, in sede d’esame verrà valutata anche la conoscenza informatica e quella della lingua inglese.