Condurrà Michelle Hunziker: Pier Silvio le affida il programma che ha scritto la storia della TV italiana | In onda su Canale 5

Michelle Hunziker

Michelle Hunziker (Depositphotos) - Palermolive.it

Torna in tv una trasmissione storica, al timone ci sarà Michelle Hunziker: andrà in onda su Canale 5.

La storia della televisione del Belpaese è fatta indubbiamente di volti iconici, capaci di entrare in punta di piedi nelle case degli italiani e di conquistare la loro simpatia e la loro fiducia, ma anche di programmi e di trasmissioni indimenticabili e rimasti impressi nell’immaginario collettivo.

Da “Portobello” a “Quelli della notte”, da “La Corrida” a “Stranamore”, da “Fantastico” a “Giochi senza frontiere”: l’elenco potrebbe probabilmente continuare all’infinito e al medesimo si affiancherebbero ricordi più o meno personali, utili a effettuare un tuffo a ritroso nel tempo e a rivivere emozioni saldamente radicate nella sfera emotiva di ciascuno di noi.

Proprio per questo le emittenti televisive, quando sono chiamate a scrivere i palinsesti, si trovano spesso a fare i conti con ciò che è stato e, talvolta, scelgono di rispolverare format collaudati e di successo, la cui sola denominazione sa riaccendere l’entusiasmo dei telespettatori.

Un ragionamento presumibilmente eseguito di recente anche da Pier Silvio Berlusconi, il quale ha deciso di scommettere sul ritorno di un programma che negli anni Novanta ha rappresentato un vero e proprio cult e che ancor oggi viene rammentato come uno dei tentativi meglio riusciti di modernizzazione della tv nostrana.

Pier Silvio ha deciso: torna lo storico programma, lo condurrà Michelle Hunziker

Si tratta di una trasmissione che, all’epoca, era condotta da Rosario Fiorello e che si è rivelata del tutto propedeutica alla sua consacrazione come showman ineguagliabile: un performer poliedrico, che sa abbinare il bel canto all’intrattenimento, la comicità al varietà, la semplicità all’eleganza.

Il programma in questione è “Karaoke”, trasmesso su Italia 1 dal 28 settembre 1992 al 1° luglio 1995 e che, grazie alla sua formula itinerante (con diretta tv dalle piazze di tutt’Italia), ha consentito ad artisti giovanissimi di iniziare la loro scalata verso carriere di livello assoluto. Qualche nome? Elisa, Silvia Salemi, Tiziano Ferro, Annalisa Minetti, Camila Raznovich, Michele Fenati e Laura Chiatti.

Rosario Fiorello
Rosario Fiorello, primo conduttore del programma “Karaoke” (Depositphotos) – Palermolive.it

Su Canale 5 è tempo di “Karaoke”: quando inizierà

Se Fiorello garantiva trenta minuti di musica e divertimento nel preserale, Michelle Hunziker potrebbe invece vedersi assegnare la trasmissione in prima serata su Canale 5, con annesso cambio di nome: si dovrebbe chiamare “Il karaoke più grande d’Italia” e dovrebbe fare capolino per la prima volta in tv nei mesi autunnali.

Dopo “All Together Now” e “Io Canto”, la presentatrice elvetica viene ancora una volta scelta per condurre un format musicale: le perplessità non riguardano soltanto le possibilità di successo (o flop), ma anche e soprattutto l’ipotesi che “Il karaoke più grande d’Italia” passi quasi sotto silenzio nel mare magnum dei programmi di matrice musicale che popolano la nostra televisione.