Congedo parentale, attenzione alla gigantesca fregatura che tengono nascosta: se lo fai rimani senza lavoro immediatamente
Una fregatura pazzesca attende tutti coloro che sfrutteranno il congedo parentale, se fai in questo modo rischi di rimanere senza lavoro immediatamente.
Se ne è parlato veramente tanto di questo congedo parentale che ha letteralmente diviso le opinioni dei cittadini italiani. Quando viene al mondo un bambino, ha bisogno della vicinanza dei suoi genitori, un concetto che a volte sembra difficile far comprendere a cui gestisce le regole in merito al periodo di astensione dal posto di lavoro.
Una mamma e un papà che lavorano come dipendenti trovano non poche difficoltà nel gestire un neonato e proprio per questo motivo a più riprese si è richiesto un intervento in merito.
Quindi per il 2025 sarà possibile beneficiare della nuova riforma del congedo parentale, ma secondo gli esperti ci sarebbe una sonora fregatura ad aspettare i cittadini italiani. Purtroppo saranno in molti che per un semplice errore rischieranno il posto di lavoro.
In un momento in cui occorrerebbe favorire la nascita delle nuove famiglie, viene resa ancora più difficile la sua gestione.
Congedo parentale: questa volta si rischia grosso
La realtà è che con la riforma prevista per il 2025 i rischi di essere licenziati potrebbero aumentare per coloro che non fanno un utilizzo conforme delle possibilità che vengono offerte dalle regole a riguardo. Cercando comprendere al meglio cosa sta succedendo, ricordiamo che il congedo parentale è stato introdotto come sostegno alla maternità e alla paternità con la l. 53/2000, poi modificata con la 151/2001, con cui si sono introdotti congedi parentali di cui si può beneficiare per i primi 8 anni di vita del bambino.
Un diritto che non compete solo alla mamma lavoratrice, ma anche al papà lavoratore, per un periodo frazionato o continuativo, fino a 6 mesi. ovviamente il lavoratore è tenuto a dare preventiva comunicazione al proprio datore di lavoro, seguendo specifiche modalità a riguardo, con un preavviso che non sia inferiore ai 15 giorni. Non gestire al meglio il congedo mette a rischio il dipendente che potrebbe perdere il suo lavoro.
Quando è possibile che si venga licenziati
Il rischio d’essere licenziati sopraggiunge nel caso in cui si fa un abuso del diritto di beneficiare dei congedi parentali. Nonostante questi siano un diritto del dipendete, ciò non vuol dire che non si possa provvedere a un controllo delle modalità di utilizzo messe in atto dal lavoratore. Nel caso in cui venga rilevata una condotta contraria alla buona fede o comunque lesiva della buona fede altrui, allora è possibile che il dipendente, che ha leso la fiducia del datore di lavoro venga licenziato.
Si prospetta un abuso di utilizzo del diritto nel caso in cui, a seguito dei controlli ci si rende conto che non ci si assenta da lavoro per la cura diretta del mainino, ma per svolgere un’attività diversa dal proprio lavoro. Ovvero nel caso in cui non si provveda alla cura del bambino, per dedicarsi ad altre attività generiche.