Congo, ucciso il magistrato che indagava sulla morte di Attanasio

La vittima si chiamava William Assani.

magistrato

Il magistrato che indagava sulla morte dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio è stato ucciso in Congo. Un altro agguato mortale, come riportato da diverse agenzie di stampa locali, avvenuto la sera del 2 marzo tra le ore 19 e le 20.

La vittima è il procuratore militare di Ruthsuru, William Assani. Il magistrato stava tornando da una riunione sulla sicurezza della zona e sull’omicidio dell’ambasciatore italiano, di un carabiniere e dell’autista avvenuto lo scorso 22 febbraio.

Nell’agguato è rimasto gravemente ferito il colonello Lumbu, comandante Forze Armate della Repubblica democratica del Congo. Intanto l’Italia attende risposte dall’Onu sulla morte dell’ambasciatore italiano e della sua scorta. Attanasio, il giorno dell’attacco si stava dirigendo a visitare un progetto alimentare nelle scuole.

Delle novità sulle indagini potrebbero arrivare martedì 9 marzo. Come riporta Ansa, infatti è il giorno conclusivo dell’inchiesta congiunta del dipartimento di sicurezza, Undss, della missione Monusco, dello stesso Pam e delle Nazioni Unite. Quest’ultime responsabili del viaggio dell’ambasciatore Luca Attanasio