Altre news

Consulta Provinciale degli Studenti di Palermo, Alessandro Rosselli eletto nuovo presidente

Ieri mattina, 20 novembre, presso l’Istituto Professionale “Pietro Piazza” di Corso dei Mille, si è tenuta la prima Assemblea Plenaria della Consulta Provinciale degli Studenti di Palermo per l’anno scolastico 2024/2025, segnando l’inizio di un nuovo mandato per la rappresentanza studentesca provinciale.

Alessandro Rosselli, che ha ricoperto in passato ruoli di crescente responsabilità all’interno della Consulta (prima come presidente della commissione per la comunicazione, poi come segretario e infine vicepresidente), è stato eletto presidente, concludendo così il suo percorso di studi al Liceo Classico Meli di Palermo. Il presidente uscente Ludovico Risicato, ormai diplomato all’Istituto Nautico Gioeni Trabia di Palermo, ha passato il testimone al neo-eletto Rosselli.

Al fianco del nuovo presidente, si trovano figure di rilievo come il Segretario Daniele Randazzo (Liceo Felicia e Peppino Impastato di Partinico), il Segretario Delegato Giovanni Rotolo (Liceo Classico Umberto I), l’Assistente Federica Davì (Liceo Classico Meli), l’Assistente Delegato Franz Karol Salvatore Scarpulla (Liceo Scientifico Benedetto Croce), il Tutor Francesco Giunta (già presidente ed ex studente del Liceo Classico Meli), e il Prof. Paolo Maggio, Docente Referente della CPS Palermo per l’Ufficio Scolastico Regionale.

Nel suo discorso di insediamento, Rosselli ha ribadito l’importanza della politica come “presa in carico” delle problematiche degli studenti. Ha sottolineato come il lavoro della rappresentanza studentesca debba partire dall’ascolto e dall’analisi dei bisogni, un processo che deve coinvolgere quotidianamente tutti i compagni di scuola.

Il presidente ha anche annunciato la prima delibera sotto la sua presidenza: la creazione dell’Ufficio per il Coordinamento del Volontariato Studentesco, uno strumento fondamentale per permettere alla comunità studentesca di contribuire attivamente alle iniziative e alle decisioni. “La Consulta apre le porte a tutte le studentesse e a tutti gli studenti – ha dichiarato Rosselli – e da questo momento sono tutti chiamati a essere parte attiva.” L’incontro si è concluso con un rinnovato impegno a lavorare per una rappresentanza che sia davvero vicina alle esigenze degli studenti di tutta la provincia.

Published by
Redazione PL