Palermo è il nuovo epicentro della pandemia da coronavirus in Sicilia. Il capoluogo siciliano, infatti, conta diversi contagi che preoccupano le autorità locali. I dati, negativi, non fanno riflettere i cittadini: se è vero che il Coronavirs avanza, anche la gente e la movida non accennano ad arretrare. Soprattutto la sera, si creano assembramenti diffusi, in tanti non utilizzano le mascherine di protezione, neanche i dipendenti degli esercizi commerciali, ed i locali non si attengono alle norme per prevenire nuovi contagi da Covid-19.
Dopo aver chiuso due locali che non rispettavano le regole, ed aver multato molti giovani sorpresi in giro senza mascherine, il sindaco Leoluca Orlando sta valutando l’introduzione tramite ordinanza di nuove restrizioni.
“Ieri in città sanzioni per migliaia di euro a chi viola le norme di prevenzione del Covid. – ha detto il primo cittadino tramite il proprio profilo facebook – Anche la verifica che molti locali rispettano le norme e le fanno rispettare ai propri clienti. Ma visto l’aumento dei contagi nelle scuole, negli ospedali, ora anche al mercato ortofrutticolo, occorrono provvedimenti che limitano gli assembramenti e gli orari. Chiedo che questi provvedimenti siano adottati dal Governo nazionale o regionale, altrimenti dovrò adottarli io”.
“Numerosi focolai sparsi a Palermo, una grande preoccupazione dovuta al comportamento incivile di troppi, ho chiesto aiuto al Governo nazionale, se non dovesse fare nulla, sarò costretto a chiudere zone e limitare drasticamente gli orari. Rispettate le regole! Le responsabilità di chi sta in mezzo alla strada, inevitabilmente – conclude Orlando – colpiscono chi sta in sicurezza”