Contagi in continua crescita, il sindaco Orlando «Vi invito a scaricare l’app immuni»

L’invito del sindaco a scaricare l’applicazione, «strumento per prevenire il contagio e per difendere sé e gli altri»

“La Sicilia è l’ultima regione d’Italia per numero di ricorso all’applicazione Immuni”. Partendo da questo incipit, il sindaco Leoluca Orlando, in un video pubblicato sul canale Youtube del Comune di Palermo, invita a “scaricare l’app Immuni, che è uno strumento, una garanzia per prevenire il contagio e per difendere sé e gli altri dal contagio. La mascherina, l’app, l’igiene personale – continua il primo cittadino – ci ricordano che il diritto alla salute non dipende soltanto dalle strutture sanitarie ma anche dai nostri comportamenti. Questo è l’insegnamento che resta in questo terribile periodo di pandemia”.

“Scaricate l’app Immuni – conclude il sindaco – evitiamo di essere l’ultima regione d’Italia che ha cura la salute propria e dei propri cari”.

LEGGI I DATI DI OGGI IN SICILIA

L’APP IMMUNI

Si tratta dell’applicazione dedicata agli smartphone chiamata “Immuni”, sorta dal lavoro del ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione per tracciare i possibili contagi all’interno della Penisola. L’app, installata su base volontaria, è incentrata sulla tecnologia bluetooth low energy, capace di non consumare molta batteria del cellulare e allo stesso tempo di non usare alcun di tipo di dato riferibile alla geolocalizzazione.

Nel momento in cui l’app viene scaricata non vengono neanche raccolti i dati che possano identificare gli utenti, quali il nome, la data di nascita o il numero di cellulare. Ecco perché Immuni protegge i dati degli utenti.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY