Contaminazione nel tonno in scatola, gravissima intossicazione alimentare: le indagini fanno preoccupare per la salute delle persone | Attenzione massima

Scatoletta di tonno altamente nociva

Tonno 1 - palermolive.it

Pericolo in scatoletta, addio al tonno comodo da aprire e mangiare. Adesso si è scoperto che è altamente nocivo, allarme salute pubblica.

Chi non ha in casa almeno una scatoletta di tonno? Anzi, questo alimento è sempre stato considerato una sorta di salva-vita per i pasti preparati quando si ha poco tempo o quando arrivano ospiti inattesi.

Il tonno in scatola è sempre stato la soluzione facile e veloce per chi non ama cucinare o non ha tempo per dedicarsi all’arte culinaria. Tuttavia, adesso si è scoperto che questo ‘salva-vita’ è, in realtà, altamente pericoloso per la nostra salute e potrebbe diventare motivo di intossicazioni alimentari o peggio.

Controlla in dispensa e se hai delle scatolette di tonno, meglio non consumarle. C’è un elevato rischio che dopo aver mangiato del tonno in scarola, tu ti senta male e sia costretto a correre in ospedale.

Le ultime indagini condotte da alcuni esperti in campo alimentare hanno rivelato che il tonno in scatola è contaminato da una sostanza che si è rivelata essere molto nociva per la salute delle persone. Non mangiare più il tonno in scatola, altrimenti rischi di beccarti una grave intossicazione alimentare.

Tonno in scatola, pericolo a portata di mano

È da diverso tempo che si vocifera che il tonno in scatola non faccia proprio bene alla salute, soprattutto se ne consumiamo troppo e per alcune specifiche categorie di persone. Tuttavia, è sempre stata un’informazione blanda a cui in pochi hanno dato peso. Fino ad ora, perché le indagini eseguite di recente hanno nuovamente confermato la possibile letalità di questo alimento.

Bloom, l’Ong esperta nella conservazione marina, ha parlato e ha lanciato una sentenza da brividi dopo mesi di ricerche e studi riguardanti il tonno in scatola e la sua pericolosità. Assodato il concetto che questo tipo di alimento contiene mercurio, adesso scopriamo in quali quantità, per chi è estremamente nocivo e che cosa si può fare per evitare il peggio.

Se mangi il tonno in scatola, rischi grosso
Tonno 2 – palermolive.it

Scatoletta di tonno mortale

Le indagini condotte dall’Ong Bloom hanno svelato che la presenza di mercurio all’interno del tonno in scatola è decisamente più elevata rispetto agli altri pesci in commercio. Ci si è chiesto perché i livelli minimi di mercurio ‘sopportabili’ siano maggiori nel tonno rispetto alle altre specie marine e la risposta fa venire i brividi. Tutto per scopo di lucro. In altre parole, i venditori e le aziende produttrici hanno alzato i livelli minimi di sopportazione del mercurio nel tonno perché è un alimento molto comprato e per non perdere la sua ‘popolarità’ hanno rassicurato la popolazione dicendo che il mercurio nel tonno non fa male come quello presente negli altri pesci. La soglia minima generale è pari a 0,3 mg/kg, mentre per il tonno è di 1 mg/kg ma questo non vuol dire che il mercurio nel tonno sia meno tossico.

Questa sostanza è nociva per tutti, soprattutto per i bambini piccoli, le donne gravide e gli anziani. In Europa, molti paesi sono coinvolti in questa contaminazione di massa e l’Italia è compresa. L’Ong Bloom ha spiegato che prima di tutto si dovrebbe prendere in considerazione la salute pubblica e non il numero di vendite delle scatolette di tonno, andrebbe abbassata la soglia minima di tollerabilità di mercurio nel tonno a 0,3 mg/kg (al pari degli altri pesci), vietarne la vendita se tale soglia viene superata e non servire più prodotti a base di tonno nelle mense scolastiche e negli ospedali.