Escluso, con la situazione attuale, un nuovo lockdown in Italia in favore di interventi mirati atti a contenere sempre più i contagi da Coronavirus. Parole di Giuseppe Conte. Il Premier ha parlato approfonditamente della situazione Coronavirus nel nostro Paese spiegando le prossime mosse del Governo rispetto alla crisi sanitaria che continua ad imperversare in tutto il mondo.
Giuseppe Conte ha rilasciato un’importante intervista a “La Stampa” nella quale si sofferma, in modo esaustivo, sulla battaglia dell’Italia contro il Covid-19. Ecco le sue dichiarazioni:
“Allo stato attuale escludo la possibilità di un generale lockdown, potrebbero esserci, se necessarie, chiusure ben mirate. Posso garantire che abbiamo sempre fatto il massimo e agito in scienza e coscienza, secondo il principio di massima precauzione e proporzionalità, mettendo al primo posto la salute dei cittadini. Oggi la situazione in Italia è sicuramente migliore rispetto ad altri Paesi europei, e siamo più preparati ad affrontare una eventuale recrudescenza della diffusione del virus. La cosa più importante è mantenere un atteggiamento prudente per non vanificare gli sforzi e i sacrifici fatti finora. Chiedo ancora una volta a tutti, specie ai più giovani, di non abbassare la guardia“.
Verso il futuro: “A me interessa dove sarà l’Italia nel 2023. Penso solo a questo. Non partecipo ad altri giochi, non concorro ad altri incarichi. Ho voluto esprimere la mia ammirazione e la mia stima per il Presidente Mattarella, per la saggezza e l’equilibrio con cui sta interpretando il suo ruolo. Se con gli investimenti, le riforme e i progetti che vogliamo mettere in campo riusciremo a gettare le basi per rendere il Paese più veloce, più moderno, più verde, più digitale, se riusciremo a ridurre disuguaglianze e divari territoriali, potrò guardare con soddisfazione al lavoro svolto“.