Conte dalla poltrona alla cattedra: torna ad insegnare all’università

Lo ha annunciato il rettore dell’università di Firenze, che poi ha precisato: «Vedrò Conte la prossima settimana e decideremo cosa fare»

L’Università di Firenze, ha trovato una cattedra per Giuseppe Conte, rientrato in servizio dopo l’esperienza da premier. Dal primo marzo, tornerà a insegnare diritto privato, o si sposterà sul diritto civile. Il magnifico rettore dell’Università, Luigi Dei, ospite di “Un giorno da pecora” ha rivelato a Rai Radio 1: «Ho sentito Giuseppe Conte, lo vedrò la prossima settimana e tornerà ad insegnare da noi, diritto privato oppure civile. Mi ha detto che ha molta nostalgia degli studenti, mi è parso avesse voglia di tornare all’Università, ama molto la parte didattica del nostro lavoro».

ATTESO DAGLI STUDENTI

L’ex premier è molto atteso dagli studenti e dai suoi stessi colleghi a Firenze. Gli studenti hanno chiesto di affidare nell’immediato a Conte una lectio magistralis da tenere nell’aula magna del rettorato. Per raccontare la sua esperienza di governo. Secondo fonti universitarie comunque la data indicata dal rettore, il 1 marzo, non va intesa in senso stretto: «Conte deve prendere accordi con la preside della scuola di Giurisprudenza, Paola Lucarelli e con il direttore del dipartimento di scienze giuridiche» .Dunque l’ex premier scalzato da Draghi rientrerà in facoltà, a Firenze, ma la data è ancora in ballo. Intanto, il 1° marzo prossimo inizierà il secondo semestre delle lezioni a Giurisprudenza.