Conti bloccati e maxi addebiti: panico per i correntisti di “Conto Arancio”

La comunicazione è arrivata agli utenti attraverso il servizio alert della banca. Bloccata l’operatività dei conti. Momenti di panico tra i clienti poi il progressivo ritorno alla normalità

Qualche giorno fa i numerosi correntisti del gruppo bancario olandese Ing Direct, quelli del “Conto Arancio” hanno ricevuto con un “alert” del servizio di notifiche una notifica, E non volevano credere ai propri occhi. Oltre al conto prosciugato, c’erano addebiti incredibili, in alcuni casi conteggiati anche per due volte di seguito. Immaginando di aver perso il proprio denaro, hanno anche denunciato l’impossibilità di effettuare pagamenti da un conto corrente in profondo rosso non per colpa loro.

A questo punto il caos: con i telefoni della banca in tilt a causa delle centinaia di chiamate. Molti utenti hanno deciso di denunciare l’accaduto sui propri profili Twitter fotografando la cifra miliardaria e ironizzando sull’accaduto. “Credo di aver acquistato involontariamente l’Olanda, come faccio il reso?”, scrive Salvatore mostrando l’addebbito di 60 miliardi di euro sotto la voce “uscite”. “Un grazie di cuore a tutti i patrioti, con conto #ingdirect, che ieri hanno saldato il prestito italiano del Recovery Fund. EROI!”, è il commento dell’utente con la cifra più allucinante, i famosi 234 miliardi di addebito. Insomma, cifre choc che non potevano che essere un errore del sistema informatico della banca.

LE SCUSE DELLA BANCA

Dopo la pioggia di critiche, la banca tramite il proprio canale Twitter si è affrettata a rispondere a tutti: “Ci scusiamo per l’errore tecnico! Siamo a lavoro per risolvere nel più breve tempo possibile, grazie!”. “Confermiamo – spiegano da Ing Italia la mattina del 2 settembre a Repubblica – che alcuni clienti ieri sera hanno visualizzato sul proprio conto corrente un addebito eccessivo del servizio di sms alert che potrebbe avere causato loro alcuni disagi. Si è trattato di un errore tecnico e non di un attacco da parte di hacker. L’anomalia è stata risolta dai nostri tecnici in breve tempo e in tarda serata la situazione è totalmente rientrata. Tutti i clienti coinvolti stanno ricevendo da Ing una comunicazione con le opportune scuse”.