Conti correnti bloccati, non fare mai più questi bonifici: Agenzia delle Entrate sta mandando la Polizia a casa delle persone | Ti ritrovi in un incubo

Conto bloccato - Web - Palermolive.it

Conto bloccato - Web - Palermolive.it

Non avremmo mai immaginato di correre rischi enormi attraverso l’emissione di un semplice e normale bonifico. Eppure è proprio così

Tra tutti i rischi che si possono correre quando si compie un’operazione bancaria quello da evitare a tutti i costi è l‘intervento mirato e deciso dell’Agenzia delle Entrate. E se si pensava che un semplice bonifico fosse immune da qualsiasi tipo di intervento, avete sbagliato i calcoli.

Oggi anche l’ordinaria emissione di un bonifico bancario può finire nel mirino del Fisco italiano e scatenare una sorta di tempesta giudiziaria sul malcapitato cittadino che lo ha emesso. Pare un’assurdità, una follia, ma è tutto tremendamente vero.

Pertanto è quanto meno opportuno prestare la massima attenzione ogni qual volta decidiamo di emettere un bonifico e verificare che tutti i termini richiesti siano rispettati. Solo agendo in questo modo possiamo evitare di incorrere nella tagliola dei controlli fiscali.

È bene sapere che al giorno d’oggi per garantire la massima sicurezza di ogni operazione che preveda un passaggio di denaro da un conto a un altro, il Fisco è in grado di tracciare tutti i pagamenti che avvengono tramite bonifico.

Conti bloccati, può succedere quando meno te lo aspetti: devi controllare tutto

In particolare talune operazioni vengono sezionate minuziosamente per verificare che siano conformi alla legge, soprattutto per ciò che riguarda la provenienza del denaroi e la causale dell’operazione stessa.

Del resto in base a quanto prevede la cosiddetta normativa antiriciclaggio, sancita dall’articolo 19 del Decreto Legislativo n.231 del 2007, ogni ente di controllo ha l’obbligo di segnalare operazioni sospette o perlomeno anomale.

Centinaia di euro - Web -Palermolive.it
Centinaia di euro – Web -Palermolive.it

Conti bloccati, guai a sbagliare il bonifico: rischi di pagare un conto salato

È doveroso ricordare come i bonifici sottoposti a maggiori e scrupolosi controlli siano quelli dagli importi molto elevati o emessi sempre e soltanto verso un unico destinatario, magari contenenti causali non troppo trasparenti. Le donazioni tra privati ad esempio sono spesso oggetto di segnalazioni al Fisco, così come il trasferimento di denaro a un unico destinatario che non sia un familiare o un parente.

In questi casi infatti le autorità di controllo coltivano il sospetto che queste operazioni possano occultare compensi per lavori non dichiarati al Fisco o per canoni di affitto non regolarmente denunciati. In conclusione, ogni qualvolta pensiamo di emettere un bonifico dobbiamo prestare la massima attenzione.