Fine luglio e inizio agosto all’insegna del caldo africano. Come spiegano gli esperti di 3BMeteo, nei prossimi giorni l’anticiclone africano continuerà a dettar legge e a irrobustirsi sul Mediterraneo abbracciando l’Italia, dove le temperature rimarranno molto elevate. Nella giornata di oggi, domenica 28, si raggiungeranno punte di 40°C sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche e nei giorni successivi tali valori si registreranno anche su gran parte del Centro-Sud. Previsti entro l’inizio della prossima settimana picchi simili sul Tavoliere delle Puglie, Materano e nelle zone interne delle isole maggiori, con punte localmente superiori. Caldo sarà un po’ meno intenso, invece, al Nord e sul versante adriatico centro-settentrionale per la disposizione delle correnti dai quadranti settentrionali. Le temperature raggiungeranno comunque agevolmente i 35°C.
A inizio settimana le città più calde saranno quelle delle regioni centrali tirreniche. Previsti 37/38°C a Roma, a Firenze 38/39°C, mentre al Sud e sulle isole si prevedono 36/37°C a Matera, Caltanissetta e Oristano, 37/38°C a Cosenza. Al Nord attese punte di 34/35°C a Torino, Milano e Verona.
Non mancherà il fenomeno delle cosiddette notti tropicali, con temperature minime diffuse intorno ai 25°C e localmente superiori. Nelle ore serali, quando le temperature saranno ancora elevate dal pomeriggio, inizierà a salire il tasso di umidità: l’assenza di vento si aggiungerà rendendo il clima poco sopportabile, soprattutto nei grandi centri urbani e lungo i litorali.
La stabilità atmosferica sarà di tanto in tanto intervallata da qualche rovescio o temporale di calore che si formerà nel weekend su tratti dell’arco alpino e della dorsale appenninica centrale, nei primi giorni della prossima settimana localmente sulle Alpi occidentali.