Contratto a tempo indeterminato con INPS | Ti mettono al lavoro già in piena estate: è l’occasione di una vita

Inps (Depositphotos) - palermolive.it

Inps (Depositphotos) - palermolive.it

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha indetto una selezione pubblica volta a reperire 7 professionisti in una specifica area

L’Inps ha aperto ad una selezione pubblica che sicuramente farà gola a tanti. Naturalmente per poter concorrere bisogna essere in possesso di determinati requisiti e rispettare determinate scadenze.

In primis è bene specificare che la ricerca è mirata all’assunzione a tempo indeterminato di 7 professionisti in area statistica. Anche questo particolare sicuramente attirerà molte persone desiderose di “sistemarsi”.

Chi aspira a questo ruolo dovrà però far fronte ad una serie di ostacoli di non poco conto tra cui si possono annoverare una prova scritta. una orale oltre che un’accurata valutazione dei titoli conseguiti nel corso della propria formazione scolastica.

Andiamo quindi a scrutare i particolari di questo concorso che seppur metta in palio pochissimi posti si preannuncia tra i più importanti di questo periodo. Ecco tutto ciò che bisogna sapere in merito a questa proposta.

Concorso Inps giugno 2024: requisiti e presentazione della domanda

Secondo quanto riportato dal bando possono concorrere i candidati che sono in possesso di laurea magistrale nelle sezioni “Finanza”, “Scienze statistiche” e “Scienze statistiche ed attuariali”. Vanno bene anche delle lauree affini ed è necessaria anche l’iscrizione all’Albo degli Attuari sezione A.

C’è tempo fino al 17 luglio 2024 alle ore 23:59 per inoltrare la domanda di partecipazione. L’unica modalità prevista per poter inoltrare la propria candidatura è online tramite l’apposita sezione della pagina. Per farlo è necessario essere in possesso di Spid, Cns o Cie.

Lavoro d'ufficio (Depositphotos) - palermolive.it
Lavoro d’ufficio (Depositphotos) – palermolive.it

Concorso pubblico Inps: le prove previste

Passando alle prove da superare necessariamente per poter ambire al posto di lavoro la prima è scritta e consiste nella risoluzione di problemi di calcolo Excel su varie tematiche come statistica descrittiva, inferenza statistica, matematica finanziaria, tecnica delle assicurazioni sociali, elementi di macroeconomia e legislazione previdenziale. La prova si considera superata qualora si riesca ad ottenere un punteggio minimo 21/30.

Nel corso della prova orale invece la commissione esaminatrice punta invece ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato oltre che la sua attitudine all’espletamento delle mansioni previste dal bando. Nel corso del colloquio vengono poi testate la conoscenza della lingua inglese, di Excel e diversi linguaggi informatici. È prevista poi la revisione delle materie oggetto della prova scritta e di nozioni di ordinamento del lavoro dipendente delle pubbliche amministrazioni. Una volta assunti, la sede del lavoro per i 7 vincitori sarà via Aldo Ballarin numero 42 a Roma (zona Eur).