Cronaca di Palermo

Controlli a tappeto in corso Finocchiaro Aprile, ambulanti multati e 17 auto rimosse

Controlli a tappeto da parte della Polizia Municipale in corso Finocchiaro Aprile, a pochi passi dal Tribunale di Palermo, dove già alle prime luci dell’alba sono stati sequestrati tutti i banchi di vendita che gli abusivi abitualmente lasciano lungo i marciapiedi del corso durante la notte per poi riutilizzarli la mattina successiva.

Durante l’operazione, che si è protratta per tutta la mattinata e che ha visto coinvolti 30 uomini del Corpo, alcuni venditori ambulanti sono stati sanzionati perché, pur essendo in possesso di licenza itinerante, avevano trasformato l’attività commerciale in sede fissa, occupando abusivamente parte della carreggiata. Ai trasgressori sono stati contestati i relativi verbali ed è stato ripristinato lo stato originario dei luoghi. La merce sequestrata, 200 kg di agrumi, è stata devoluta in beneficenza.

Controllati anche dieci esercizi commerciali a sede fissa con la redazione di due verbali di violazione per occupazione abusiva di suolo pubblico e l’avvio di sei accertamenti, che saranno sviluppati consultando i database comunali concernenti la regolarità dell’imposta sulla pubblicità e lo smaltimento dei rifiuti.

Controlli a tappeto in corso Finocchiaro Aprile, pioggia di multe

Stamattina i controlli hanno riguardato anche la viabilità. Nel corso dei servizi sono state identificate 25 persone e controllati 19 veicoli, accertando, complessivamente, 98 illeciti amministrativi per violazioni del Codice della strada. In particolare, il conducente di un mezzo è stato sanzionato per guida senza patente, assicurazione e revisione e il mezzo sottoposto a fermo amministrativo, nonché a sequestro. Stessa sorte per altri due conducenti sorpresi senza assicurazione. Sequestrati anche due velocipedi elettrici risultati irregolari. Sono state emesse ben 84 sanzioni per doppie file, violazione di divieto di sosta e occupazione posto disabili. Rimosse 17 auto.

“Forse un primo timido segnale di miglioramento”

Soddisfatto per l’esito delle operazioni il comandante Angelo Colucciello. “La zona – ha dichiarato – continuerà a essere oggetto di controlli mirati sia per rispondere anche alle legittime richieste e alle esigenze dei residenti, sia a quelle dei commercianti in regola, che hanno più volte rappresentato il proprio disagio contro l’illegalità diffusa in questa zona, che non può continuare a essere ostaggio di doppie file selvagge e bancarelle costruite alla buona che espongono, spesso, anche merce contraffatta”. “Forse un primo timido segnale di miglioramento”, ha concluso.

CONTINUA A LEGGERE

 

Published by
Redazione PL