Borgo Vecchio ancora nel mirino della polizia, controlli e sanzioni a commercianti
La Polizia di Stato, anche nelle scorse ore, ha effettuato posti di controllo, verifiche e riscontri, in chiave amministrativa e penale, sulle strade di Borgo Vecchio dopo l’aggressione di qualche giorno fa ai danni di un poliziotto. Come già accaduto nella giornata di ieri e come è previsto succeda ancora, praticamente tutte le articolazioni della Polizia di Stato su base cittadina hanno dato corso alle linee guida del protocollo “Alto Impatto”, attraverso un poderoso dispositivo di controllo del territorio che è partito dalla cinturazione del quartiere da parte di equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, del Reparto Prevenzione Crimine e di numerosi Commissariati Sezionali.
Ancora una volta, in fascia serale e quindi nel periodo di loro maggiore attività, sono stati sottoposti a controllo esercizi commerciali destinati alla ristorazione ed alla ricettività. Alcuni di essi, già nella giornata precedente, erano stati sottoposti a controllo ed a distanza di 24 ore è risultato che i titolari di alcuni esercizi siano rimasti inadempienti: pertanto, nei loro confronti, si sono replicate le sanzioni pecuniarie.
In particolare, è risultato che i tavolini di pertinenza di una panineria continuassero ad occupare senza autorizzazione la sede stradale e che continuasse a mancare il manuale di autocontrollo HACCP. In arrivo sanzioni superiori ai 2000,00 euro.
Al titolare di un esercizio in precedenza non controllato è stata invece contestata, penalmente, l’occupazione di suolo pubblico, nonché altre irregolarità quali carenze igienico sanitarie, mancanza di manuale di autocontrollo HACCP e la presenza di una tenda abusiva. Il valore complessivo delle sanzioni, in quest’ultimo caso, sfiora i 4000,00 euro.
Fermati alcuni residenti
E’ da rimarcare che, nel corso dei citati servizi, nei pressi dei locali sottoposti a controllo, sono stati identificati alcuni cittadini gravati da precedenti penali e di polizia. Contestualmente ai riscontri amministrativi, sono stati identificati numerosi avventori all’interno dei locali, parecchi dei quali gravati da precedenti penali e o di polizia.
Complessivamente nella giornata di giovedì sono state controllate 172 persone di cui 69 con precedenti penali e 10 sottoposte a misure varie, 2 sono state denunciate penalmente; 73 veicoli controllati, elevate 18 sanzioni al Codice della Strada, 3 sequestri amministrativi. Il valore delle contestazioni amministrative d’illecito è di 6996,00 euro. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni. Tra gli obiettivi delle forze dell’ordine c’è quello di individuare i 40 aggressori del collega rimasto ferito qualche sera fa. Per lui diverse ferite e contusioni alla spalla, al collo, alla tibia, al ginocchio e all’occhio.
Leggi anche: