Controlli dei carabinieri nel Palermitano, multe e sigilli per un cantiere edile: violate norme di sicurezza
Controlli e sanzioni anche ai venditori ambulanti di prodotti ittici
Controlli straordinari sul territorio di Termini Imerese per verificare il rispetto della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e di sicurezza alimentare. In azione i Carabinieri del Reparto Territoriale Termini Imerese, insieme ai colleghi del Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Palermo, del Gruppo Carabinieri Tutela del Lavoro di Palermo, dell’ASP di Palermo (Dipartimento Prevenzione Veterinaria) e dell’Ispettorato del Lavoro.
Durante gli accertamenti, i carabinieri avrebbero riscontrato gravi violazioni penali e amministrative, commesse sia dai venditori ambulanti di prodotti ittici sia dai titolari delle ditte e dai responsabili della sicurezza in un cantiere edile oggetto dell’attività ispettiva. Sanzioni per oltre 90 mila euro.
Controlli e multe a Termini Imerese
All’esito dell’attività ispettiva svolta nel cantiere edile, è stato adottato un provvedimento di sospensione immediata dei lavori. La decisione a seguito delle gravi violazioni rilevate in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Invece, nel corso dei controlli ai venditori ambulanti di prodotti ittici, è stata riscontrata l’assenza della prevista documentazione amministrativa e sanitaria circa la provenienza, la tracciabilità e la vendita del pescato. Questo è stato sequestrato e distrutto nell’immediatezza a tutela della salute dei cittadini.
In entrambi le attività ispettive è stata inoltre constatata anche la presenza di lavoratori non in regola, sforniti delle garanzie previste dalla Legge. Sanzionati i rispettivi datori di lavoro.
Bambino morto a Petralia Soprana, disposta l’autopsia: “Perdita di gas non giustifica la morte”