I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Palermo hanno effettuato un servizio straordinario alla circolazione stradale, insieme a personale della motorizzazione civile, finalizzato al contrasto del transito su strada delle biciclette elettriche modificate. La zona interessata dal controllo dei militari è stata quella di Corso Calatafimi e strade limitrofe dove i carabinieri, hanno proceduto al sequestro ai fini della confisca, di sedici biciclette elettriche risultate modificate.
Di fatto le bici erano dotate di un acceleratore che consentiva il movimento in assenza di pedalata, rendendo i mezzi dei veri e propri scooter.
Elevati oltre settanta verbali di contestazione, per un valore complessivo di oltre 100.000 euro, per la violazione di varie norme tra cui la guida senza patente, la guida senza casco, la mancata copertura assicurativa RCA e la mancata immatricolazione.
Le attività di controllo continueranno anche prossimi giorni e nelle settimane a venire con l’obiettivo precipuo di prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e il conseguente degrado urbano che incidono in maniera significativa sulla sicurezza reale e su quella percepita dai molti onesti cittadini.