Controlli nei luoghi della movida, sanzioni per oltre 6mila euro
Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio denominati “Alto Impatto”, in attuazione delle direttive del Ministro dell’Interno e sulla base delle strategie di intervento condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
L’attività ha interessato una rilevante porzione del territorio cittadino, con particolare attenzione alle aree cittadineinteressate dal fenomeno della movida: Vucciria, piazza S.Anna, via I.La Lumia e piazza Magione, epicentrinevralgici della movida cittadina palermitana.
I servizi hanno coinvolto personale della Polizia di Stato, personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza.
Tali controlli, continuativi e capillari, rispondono alla finalità di assicurare una sempre e più efficace azione di prevenzione e repressione delle fenomenologie criminali che possono incidere sulla vivibilità dei cittadini del territorio, nonché sull’ordine e la sicurezza pubblica.
Sono stati effettuati, posti di controllo, perquisizioni, riscontri domiciliari su pregiudicati, servizi antidroga, controlli e verifiche amministrative su esercizi commerciali.
Dal punto di vista del contrasto agli illeciti legati alla malamovida sono stati sottoposti a controllo diversi pubbliciesercizi in ordine al possesso dei requisiti di legge da parte degli esercenti commerciali.
A tal proposito, agli esercizi commerciali sono state contestate le seguenti irregolarità di natura amministrativa: mancata esposizione della scia posseduta in luogo visibile al pubblico; occupazione abusiva di suolo pubblico in esubero rispetto all’autorizzazione posseduta; ampliamento della superfice di somministrazione sul suolo pubblico occupato abusivamente senza la necessaria notifica sanitaria dell’ASP; strumentazione difforme rispetto alla perizia fonometrica esibita; emissioni sonore all’esterno nell’esercizio dell’attività di piccolo intrattenimento con conseguente sequestro della strumentazione per 5 giorni consecutivi.
Particolare attenzione è stata rivolta a quei locali che effettuano attività di intrattenimento musicale e danzante senza le prescritte autorizzazioni.
Nello specifico, presso un esercizio pubblico è stata contestata la seguente violazione: apertura abusiva di un luogo di pubblico spettacolo per avere organizzato una serata danzante alla presenza di circa 150 avventori senza la necessaria licenza.
Dal controllo effettuato è emersa, infatti, la violazione delle prescrizioni imposte dalla licenza del Questore.
Il titolare del predetto locale è stato deferito anche penalmente per la mancanza della verifica dell’agibilità della struttura.
Complessivamente, sono state identificate 155 persone, di cui 12 con precedenti penali e o di polizia, nonché controllati 43 veicoli e contestate 39 violazioni al codice della strada, 1veicolo posto sotto sequestro.
L’ammontare complessivo delle sanzioni ai locali e le contravvenzioni elevate per violazione al codice della strada ammonta a circa € 6400,00.
I servizi di controllo del territorio ad “Alto Impatto” avranno carattere di continuità e proseguiranno anche nei prossimi giorni.