Sabato 12 dicembre 2020 il convegno «Coronavirus: a che punto siamo»
L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’ordine degli psicologi della Regione Siciliana, dell’associazione il Quadrifoglio Rosa diretta dal dottor Giuseppe Imbornone, del giornale online Thevoicekw e del liceo classico Umberto I di Palermo
Sabato 12 dicembre 2020 si terrà a Palermo «Coronavirus: a che punto siamo», organizzato dallo Spazio PsicoBrain della dottoressa Angela Ganci, noto psicologo psicoterapeuta e giornalista palermitano.
Il convegno si svolgerà presso l’associazione culturale Quarto Tempo, a pochi passi dal Teatro Massimo
Un momento di riflessione e confronto sulla pandemia in atto, sulle sue ripercussioni sociali e sulla prospettiva di cura, attraverso un dibattito interdisciplinare ricco di spunti teorico-pratici tra medicina, psicologia e scuola.
L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’ordine degli psicologi della Regione Siciliana, dell’associazione il Quadrifoglio Rosa diretta dal dottor Giuseppe Imbornone, del giornale online Thevoicekw e del liceo classico Umberto I di Palermo.
Il mondo della medicina sarà rappresentato in questa occasione dal professore Antonio Cascio e dal dottor Antonio Davì, medici infettivologi di fama nazionale, esponenti della Simit (Società italiana di Malattie infettive e tropicali) che si occuperanno rispettivamente dello stato dell’arte dei vaccini e delle terapie più efficaci contro il Coronavirus.
La prospettiva psicologica sulle ripercussioni emotive e sociali della pandemia, anche in prospettiva lockdown, sarà affrontata dalla stessa dottoressa Angela Ganci e dalla dottoressa Erika Maniscalco, mentre il mondo della scuola avrà tra i suoi portavoce il professore Vito Lo Scrudato, dirigente scolastico del Liceo Classico Umberto I di Palermo e il dottor Antonino Leonardi, che discuteranno della pandemia e delle sue ripercussioni attuali, educative e didattiche. Infine un excursus giuridico sulle norme adottate nel tempo dal governo in tema anticovid sarà fornito dall’avvocato Silvano Bartolomei. Modera Antonella Giotti, presentatrice tv.
L’evento è aperto alla cittadinanza, previa registrazione al numero 393/1145135 o attraverso il contatto mail angela.ganci@gmail.com.
Ad apertura del lavori saranno presentati i volumi della dottoressa Angela Ganci dai titoli Pianeta Salute e Pianeta Scuola, attraverso i reading curati dagli attori Alessandro Cassata, Giovanna Macaluso e Simona Seidita.
In materia di protezione dal contagio da Coronavirus, l’evento potrà svolgersi in modalità virtuale qualora le esigenze sanitarie lo richiedessero.