Coppa Davis 2024, ecco quanto si mette in tasca Sinner se dovesse vincere: c’è da sentirsi male

Montepremi da urlo in Coppa Davis

Montepremi da urlo in Coppa Davis (foto Pexels) - Palermolive.it

L’Italia è stata la grande favorite per la vittoria della Coppa Davis 2024: ecco quanto frutterebbe la conferma del titolo a Jannik Sinner e compagni.

Sulla superficie in cemento di Malaga, in landa iberica, l’Italia del tennis proverà a difendere con le unghie e con i denti la Coppa Davis conquistata un anno fa. Sarebbe un clamoroso bis, un inedito assoluto nella storia di questa disciplina per i colori azzurri, che farebbe peraltro il paio con la strepitosa affermazione delle ragazze nella Billie Jean King Cup.

Gli uomini di Filippo Volandri potranno contare sull’apporto indispensabile del numero uno al mondo, Jannik Sinner. Il leader del ranking internazionale è fresco di successo alle ATP Finals di Torino e punta a chiudere la stagione con un risultato importante anche nel massimo trofeo tennistico per nazioni.

Oltre a lui, a difendere i nostri colori ci saranno Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti, entrambi reduci da un’annata ricca di soddisfazioni e pronti a contendersi il secondo posto da singolarista nelle Finals di Coppa Davis. Il doppio sarà affidato, infine, al consolidato duo Bolelli-Vavassori.

Al di là del prestigio del risultato sportivo, occorre tenere in considerazione l’aspetto economico: un ricco montepremi, infatti, attende la squadra che si aggiudicherà la vittoria finale. Una cifra che fa tremare i polsi, un importo capace di far sobbalzare il lettore dalla sedia: anche questo è un aspetto decisamente motivante, per Sinner e compagni.

Montepremi milionario per chi vince la Coppa Davis: ecco a quanto ammonta

Siete curiosi di scoprire l’entità del montepremi dell’edizione 2024 della Coppa Davis? Vi preannunciamo che si tratta davvero di molti soldi e, giocoforza, questo sarà un dettaglio che impatterà sensibilmente sull’aspetto agonistico della manifestazione. Arrivare primi non assicura soltanto gloria imperitura, ma anche una netta impennata del proprio conto in banca, che anche gli atleti di alto profilo non disdegnano.

Certo, va considerato che il totale dovrà poi essere equamente ripartito fra tutti i componenti del team, ma resta comunque una somma di tutto rispetto da portarsi a casa per ogni singolo atleta che solleverà la cosiddetta “Insalatiera”.

Jannik Sinner
Jannik Sinner (foto Facebook) – Palermolive.it

Quanto possono vincere Jannik Sinner e compagni in Coppa Davis? La cifra

Come riferito da Money.it, Jannik Sinner e compagni in caso di successo in Davis conquisteranno 2.678.571 dollari, mentre alla compagine seconda classificata andranno 1.607.143 dollari. Chi si fermerà in semifinale metterà le mani su un bottino pari a 1.071.429 dollari, mentre in caso di uscita ai quarti ci si fermerà a 535.714 dollari.

Premi minori sono stati riservati anche a quei team che hanno visto la propria avventura terminare ai gironi o subito dopo. I vincitori dei raggruppamenti hanno conquistato 460.714 dollari, i secondi classificati invece 412.500 dollari. Infine, terzo e quarto posto valgono rispettivamente 375mila e 358.929 dollari.