Coppa Davis, Italia campione! Sinner e Berettini regalano il bis dopo il 2023
L’Italia vince per il secondo anno di fila la Coppa Davis, battuta in finale l’Olanda 2-0. Decisive le vittorie nei singolari con Berrettini prima e Sinner poi La prima partita la vince Berrettini che è riuscito a battere Van de Zandschulp con un netto 6-4, 6-2 in due set in un’ora e 15 minuti di gioco. Nonostante una partenza contratta l’azzurro è riuscito a portare in cascina il primo set conquistando otto punti consecutivi tra l’ottavo e il nono gioco. Nel secondo set Berrettini è bravo a rimontare lo 0-40 del terzo game e strappare il break decisivo poi per la vittoria del match. Nel secondo match Sinner ha battuto Griekspoor in due set 7-6, 6-2. Per il numero uno al mondo primo set difficile, ma con sofferenza e lottando punto su punto è riuscito ad aggiudicarselo. Nel secondo set il gioco lo prende in mano subito l’azzurro, anche se è necessari i vantaggi alla fine per avere la meglio 6-2 sull’olandese. Il popolo azzurro può gioire, la Davis rimane in Italia.
Gli azzurri centrano il tris, alzando per il secondo anno consecutivo l’insalatiera più famosa del mondo. Prima del 2023 e del trionfo di quest’anno, l’Italia aveva vinto l’ultima Coppa Davis nel 1976. L’accoppiata con il Billie Jean King Cup vinto dalle nostre azzurre qualche giorno fa era riuscita soltanto a 4 nazioni: Stati Uniti (7 volte, l’ultima nel 1990), Australia (3 volte, l’ultima nel 1973), Repubblica Ceca (nel 2012) e Russia (nel 2021).
A livello di giocatore singolo, Jannik Sinner raggiunge un nuovo record: nessun giocatore, da quando le classifiche mondiali sono stilate dall’Atp (1973), ha mai vinto nello stesso anno la Coppa Davis, le Atp Finals e chiuso la stagione al primo posto del ranking.