Coppa Italia, finale inedita per Inter e Fiorentina: perfetto equilibrio nei precedenti confronti

Juventus

Atto conclusivo questa sera (venerdì 24 maggio) all’Olimpico di Roma, per la Coppa Italia Frecciarossa 2022/23. A contendersi il trofeo Fiorentina ed Inter, che scenderanno in campo alle ore 21.00. I nerazzurri hanno conquistato la finale eliminando precedentemente Parma, Atalanta e Juventus. Più semplice, almeno sulla carta, il percorso della squadra toscana che, nell’ordine, ha escluso dalla competizione Sampdoria, Torino e Cremonese.

Il pronostico gioca ovviamente a favore degli uomini di Inzaghi, sia per il valore tecnico che per il ruolo da protagonista avuto nell’arco dell’intera stagione. A certificarlo l’attuale terzo posto in campionato ma, soprattutto, la finale di Champions League che il team nerazzurro ha conquistato, ed affronterà il prossimo 10 giugno ad Istanbul, contro il Manchester City.

Tuttavia anche il percorso dei viola non è affatto da buttare. L’undici di Italiano, finale di Coppa Italia a parte, è stato capace di arrivare in fondo anche in Conference League, con la finalissima che vedrà la squadra gigliata impegnata il 7 giugno al cospetto degli inglesi del West Ham. Occhio dunque ad un possibile risultato a sorpresa, per una gara tutta da vivere. Sarà possibile seguire il match in diretta sintonizzandosi, a partire dalle 21, su Canale 5. 

I precedenti incroci in Coppa Italia

Per Fiorentina ed Inter (mai in finale insieme) sarà l’ottavo incrocio in questa competizione. La situazione è, al momento, in perfetto equilibrio: tre sono infatti i pareggi e cinque i successi ottenuti rispettivamente dalle due squadre. Da sottolineare, però, che nelle ultime quattro uscite di coppa ha vinto sempre l’Inter: nella semifinale del 2009/10 (1-0 sia all’andata che al ritorno), ai quarti del 2019/20 e agli ottavi della stagione successiva. 

Per quanto riguarda i due allenatori, Simone Inzaghi è in netto vantaggio sul collega, avendo vinto 4 dei 6 confronti con Italiano, il quale ha ottenuto di contro un pareggio ed un solo successo.

15 a 11 per l’Inter le finali disputate

Per la Fiorentina sarà l’undicesima finale di Coppa Italia (6 le vittorie), a nove anni di distanza dall’ultima, persa 3-1 contro il Napoli. L’ultima conquista del trofeo, da parte dei viola, risale invece al 2001, quando la squadra allenata all’epoca da Roberto Mancini superò il Parma in una finale che prevedeva match di andata e ritorno. Quella Coppa Italia rappresenta inoltre, più in generale, l’ultimo titolo conquistato dalla Fiorentina.

L’Inter si presenterà all’incontro di questa sera da detentrice della Coppa, che l’anno scorso vinse in finale contro la Juventus. Un eventuale successo porterebbe a nove (su 15 finali disputate) le vittorie nerazzurre, portando i lombardi, al pari della Roma, al secondo posto tra le squadre più vincenti della competizione. 

 

CONTINUA A LEGGERE

Palermo, nuovi furti con spaccata nella notte: danni al ristorante Bioesserì – VIDEO (palermolive.it)

Strage di Capaci, tensioni durante il corteo: feriti tre poliziotti (palermolive.it)

Palermo, scelte date e luogo del ritiro estivo – PalermoLive

Napoli, spari contro un bar: feriti padre, madre e bimba di 10 anni (palermolive.it)

Blitz di Brancaccio, Giuliano: «Io vivo per delinquere, se non faccio questa vita muoio» – PalermoLive