Corleone punta a diventare comune «plastic free», parte un progetto di comunicazione

Tra le altre novità presentate nell’Aula consiliare “Bernardino Verro” risulta una nuova app, disponibile a breve, per favorire la raccolta dei rifiuti e aiutare i cittadini

Presentato a Corleone, cittadina di 11 mila abitanti del palermitano, un progetto di comunicazione finanziato dall’Anci e dal Conai per incentivare la raccolta differenziata e rendere “plastic free” gli uffici comunali. L’obiettivo è arrivare almeno all’80% di raccolta differenziata in città. Il sindaco Nicolò Nicolosi ha partecipato all’incontro: “Questo progetto-pilota – dichiara il primo cittadino – è molto interessante. Partiamo dalle sedi istituzionali per poi allargarci alla città. Inoltre, oggi avviamo un percorso per aumentare la raccolta differenziata a Corleone. È un’occasione di crescita per tutti noi”.

Il progetto, che si concluderà entro il 31 ottobre, ha subito rallentamenti e modifiche a causa dell’emergenza coronavirus, come ad esempio l’annullamento di incontri con amministratori e dipendenti comunali, assocciazioni, cittadini e studenti. Anche per queste ragioni si è deciso di puntare sul digitale.

Verrà creato un gruppo chiuso su Facebook dedicato a dipendenti e amministratori basato sulla pubblicazione di informazioni e notizie, link, articoli e video formativi, sul tema della raccolta differenziata. Attività che coinciderà con la progressiva diminuzione dell’utilizzo della plastica negli uffici. Il rapporto con i cittadini verrà mantenuto attraverso le dirette sul social del sindaco, degli assessore e delle associazioni, pubblicando anche del materiale informativo. Nel progetto è previsto, inoltre, il coinvolgimento degli studenti attraverso differenti attività: webinar, contest su Instagram e la realizzazione di oggetti artistici usando materiali di riciclo da postare sui social.

APP “SEPARIAMO”

Prossimamente partirà anche la nuova app gratuita “Separiamo”, sempre dedicata sul tema rifiuti e disponibile sui dispositivi iOS e Android. L’applicazione servirà per controllare il calendario della raccolta, visualizzare l’elenco delle varie tipologie di rifiuti e dove poterli conferire, prenotare direttamente il ritiro degli ingombranti, fare segnalazioni e scaricare moduli.