Coronavirus, l’avvertimento: «I vaccinati possono tramettere il contagio»

L’epidemiologo inglese Jonathan Van-Tam avverte sui rischi della trasmissione del coronavirus anche da parte dei vaccinati

coronavirus

c0ntagi in sicilia

Le persone che sono state vaccinate contro il coronavirus potrebbero contagiare chi non ha ancora ricevuto il farmaco. Per questo è importante continuare a seguire le regole di distanziamento sociale. Il monito arriva dalla Gran Bretagna. Appartiene all’epidemiologo inglese Jonathan Van-Tam, esperto per l’emergenza Covid-19 del governo di Boris Johnson e vice capo della Sanità. In un articolo pubblicato sul Sunday Telegraph e ripreso dall’Ansa ha detto: «I vaccini sviluppati impediscono che il virus provochi la malattia nell’organismo, ma potrebbero non riuscire a impedire la sua trasmissione da un individuo all’altro».

NON C’è LA CERTEZZA CHE I VACCINI BLOCCHINO IL CONTAGIO

L’esperto ha sottolineato che gli studi clinici e le evidenze scientifiche raccolte fino ad oggi, garantiscono la sicurezza dei vaccini. Ma nella letteratura scientifica prodotta finora non c’è ancora certezza se i farmaci contro il coronavirus che hanno già ricevuto l’autorizzazione o sono in fase di approvazione, blocchino la diffusione del contagio. Per questo anche coloro che hanno ricevuto le iniezioni non possono ancora abbandonare la mascherina. E neppure trasgredire le regole di prevenzione della trasmissione del coronavirus, a partire dal distanziamento.

LA CAMPAGNA VACCINALE IN GRAN BRETAGNA

L’epidemiologo Van-Tam si rivolge ai 5,8 milioni di persone che in Gran Bretagna hanno ricevuto la prima delle due dosi di vaccino contro il coronavirus necessarie all’immunità, raccomandando attenzione: «Anche se avete avute entrambe le dosi, potreste trasmettere il Covid-19 a qualcun altro». In Inghilterra la campagna procede spedita. Basti pensare che solo ieri sono stati vaccinati in 478.248, che è un numero record dall’inizio del programma, iniziato l’8 dicembre scorso.