Cronaca di Palermo

Coronavirus, l’avvertimento: «I vaccinati possono tramettere il contagio»

Le persone che sono state vaccinate contro il coronavirus potrebbero contagiare chi non ha ancora ricevuto il farmaco. Per questo è importante continuare a seguire le regole di distanziamento sociale. Il monito arriva dalla Gran Bretagna. Appartiene all’epidemiologo inglese Jonathan Van-Tam, esperto per l’emergenza Covid-19 del governo di Boris Johnson e vice capo della Sanità. In un articolo pubblicato sul Sunday Telegraph e ripreso dall’Ansa ha detto: «I vaccini sviluppati impediscono che il virus provochi la malattia nell’organismo, ma potrebbero non riuscire a impedire la sua trasmissione da un individuo all’altro».

NON C’è LA CERTEZZA CHE I VACCINI BLOCCHINO IL CONTAGIO

L’esperto ha sottolineato che gli studi clinici e le evidenze scientifiche raccolte fino ad oggi, garantiscono la sicurezza dei vaccini. Ma nella letteratura scientifica prodotta finora non c’è ancora certezza se i farmaci contro il coronavirus che hanno già ricevuto l’autorizzazione o sono in fase di approvazione, blocchino la diffusione del contagio. Per questo anche coloro che hanno ricevuto le iniezioni non possono ancora abbandonare la mascherina. E neppure trasgredire le regole di prevenzione della trasmissione del coronavirus, a partire dal distanziamento.

LA CAMPAGNA VACCINALE IN GRAN BRETAGNA

L’epidemiologo Van-Tam si rivolge ai 5,8 milioni di persone che in Gran Bretagna hanno ricevuto la prima delle due dosi di vaccino contro il coronavirus necessarie all’immunità, raccomandando attenzione: «Anche se avete avute entrambe le dosi, potreste trasmettere il Covid-19 a qualcun altro». In Inghilterra la campagna procede spedita. Basti pensare che solo ieri sono stati vaccinati in 478.248, che è un numero record dall’inizio del programma, iniziato l’8 dicembre scorso.

Published by
Pippo Maniscalco