Home Salute e benessere Coronavirus, in Sicilia 245 nuovi casi e ricoveri in calo: il bollettino

Coronavirus, in Sicilia 245 nuovi casi e ricoveri in calo: il bollettino


Anna Sampino

Sono 245 i nuovi casi di Coronavirus in Sicilia oggi. La curva dei contagi è in calo, così pure i ricoveri. L'Isola è sesta per numero di contagi giornalieri. Domani atteso l'ok alla zona bianca da sabato.

covid

Sono 245 i nuovi casi di Coronavirus in Sicilia su 15.005 tamponi processati nelle ultime 24 ore. Contagi abbastanza stabili rispetto a ieri (285). Il tasso di positività oggi è all’1,6%, ieri era 1,8%. La curva risulta in calo soprattutto rispetto a giovedì scorso, quando si contavano 500 casi giornalieri (praticamente il doppio di oggi). Altro dato positivo: l’Isola non è più prima per numero di nuovi contagi. Anzi, non è neanche più sul “podio”. Oggi infatti è sesta. Ricoveri ancora in calo. Dati che supportano l’atteso annuncio del ministro Speranza, che domani annuncerà il ritorno alla zona bianca da sabato.

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI OGGI

Ecco nel dettaglio i dati del bollettino di oggi, giovedì 7 ottobre. Gli attuali positivi sono 11.780, -592 unità rispetto a ieri. Di questi, 11.365 sono in isolamento domiciliare. I pazienti ricoverati con sintomi sono 370 nei reparti ordinari, -19 rispetto a ieri. In terapia intensiva ci sono 45 degenti, -4. I guariti oggi sono 828.

I decessi comunicati sono 9. Ma, al solito, si riferiscono a giorni precedenti. In particolare, 2 si riferiscono a ieri. Quattro sono morti del 5 ottobre, uno del 4 ottobre e gli altri due a settembre (rispettivamente il 20 e 14 del mese scorso).

Il ritardo con cui vengono caricati a volte i decessi per Covid in Sicilia «dipende dalle notifiche che arrivano a distanza di tempo perché relative a persone decedute in casa, per cui l’iter della comunicazione è molto piùcomplesso dovendo accertare il nesso tra l’evento e il virus», ha spiegato il dirigente generale del Dasoe, Francesco Bevere in conferenza stampa.

I DATI DELLE PROVINCE

Per quanto riguarda la situazione delle province, Catania è prima con 78 nuovi casi. A seguire: Palermo 54, Siracusa 37, Trapani 20. Ancora, Caltanissetta 15, Ragusa 14, Enna 12, Agrigento 9 e Messina 6.

BOLLETTINO SETTIMANALE

Nella conferenza stampa di oggi, la Regione ha presentato un nuovo Bollettino settimanale dei dati epidemiologici e vaccinali della Regione Siciliana, predisposto dal Dasoe (Dipartimento delle attività sanitarie e osservatorio epidemiologico). Il Bollettino, che comprende i dati e l’analisi della situazione epidemiologica e della campagna vaccinale, sarà predisposto con cadenza settimanale e sarà pubblicato sul portale della Regione Siciliana.

Potrebbero interessarti