Sono 245 i nuovi casi di Coronavirus in Sicilia su 15.005 tamponi processati nelle ultime 24 ore. Contagi abbastanza stabili rispetto a ieri (285). Il tasso di positività oggi è all’1,6%, ieri era 1,8%. La curva risulta in calo soprattutto rispetto a giovedì scorso, quando si contavano 500 casi giornalieri (praticamente il doppio di oggi). Altro dato positivo: l’Isola non è più prima per numero di nuovi contagi. Anzi, non è neanche più sul “podio”. Oggi infatti è sesta. Ricoveri ancora in calo. Dati che supportano l’atteso annuncio del ministro Speranza, che domani annuncerà il ritorno alla zona bianca da sabato.
Ecco nel dettaglio i dati del bollettino di oggi, giovedì 7 ottobre. Gli attuali positivi sono 11.780, -592 unità rispetto a ieri. Di questi, 11.365 sono in isolamento domiciliare. I pazienti ricoverati con sintomi sono 370 nei reparti ordinari, -19 rispetto a ieri. In terapia intensiva ci sono 45 degenti, -4. I guariti oggi sono 828.
I decessi comunicati sono 9. Ma, al solito, si riferiscono a giorni precedenti. In particolare, 2 si riferiscono a ieri. Quattro sono morti del 5 ottobre, uno del 4 ottobre e gli altri due a settembre (rispettivamente il 20 e 14 del mese scorso).
Il ritardo con cui vengono caricati a volte i decessi per Covid in Sicilia «dipende dalle notifiche che arrivano a distanza di tempo perché relative a persone decedute in casa, per cui l’iter della comunicazione è molto piùcomplesso dovendo accertare il nesso tra l’evento e il virus», ha spiegato il dirigente generale del Dasoe, Francesco Bevere in conferenza stampa.
Per quanto riguarda la situazione delle province, Catania è prima con 78 nuovi casi. A seguire: Palermo 54, Siracusa 37, Trapani 20. Ancora, Caltanissetta 15, Ragusa 14, Enna 12, Agrigento 9 e Messina 6.
Nella conferenza stampa di oggi, la Regione ha presentato un nuovo Bollettino settimanale dei dati epidemiologici e vaccinali della Regione Siciliana, predisposto dal Dasoe (Dipartimento delle attività sanitarie e osservatorio epidemiologico). Il Bollettino, che comprende i dati e l’analisi della situazione epidemiologica e della campagna vaccinale, sarà predisposto con cadenza settimanale e sarà pubblicato sul portale della Regione Siciliana.