Politica

Coronavirus, incontro tra Musumeci ed Orlando: “Essenziale collaborare”

A seguito delle numerose polemiche dei giorni scorsi in merito ai dati sul Coronavirus ed al dietrofront del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando sulla chiusura delle scuole, il presidente della Regione Nello Musumeci ed il primo cittadino si sono confrontati per fare il punto sulla situazione sanitaria, essenzialmente nella realtà metropolitana di Palermo.

“In tempo di pandemia, la collaborazione tra le istituzioni e il costante monitoraggio del territorio diventano essenziali anche per evitare ingiustificate paure e intervenire con efficacia e tempestività nelle criticità”. Lo hanno ribadito stamane il governatore siciliano ed Orlando, presidente di Anci Sicilia.

SITUAZIONE SANITARIA

Particolare attenzione rivolta al sistema dei Pronto soccorso, al ruolo della medicina territoriale e dei laboratori privati. Attenzione anche ai malati no-covid e alle possibili riconversioni ospedaliere. Musumeci e Orlando hanno sottolineato anche la positiva esperienza dello screening, da proseguire nelle scuole. Un occhio anche alla modalità “drive-in”, avviata nel capoluogo regionale e allargata gradualmente al resto dei centri isolani.

I DATI DI OGGI IN SICILIA

Il Coronavirus continua ad imperversare nell’Isola. Nonostante le misure restrittive varate dal Governo di Giuseppe Conte nel nuovo decreto, i dati statistici dei contagi da Covid-19 continuano ad aumentare. Sono 1.422 i casi in più rispetto alla giornata di ieri, dato che porta gli attualmente positivi al covid 28.807, come emerge dal bollettino di oggi 15 novembre. Sono 1.693 le persone ricoverate, di cui 217 in terapia intensiva 27.114 in isolamento domiciliare. 385 i guariti. Si registrano invece trentasei nuove vittime da Coronavirus: il totale sale così a 896. I tamponi effettuati sono 7.416.

I  nuovi casi siciliani di coronavirus sono così suddivisi: 452 casi a Palermo, 482 a Catania, 211 a Messina, 18 a Trapani, 57 a Siracusa, 103 a Ragusa, 15 positivi a Enna, 24 ad Agrigento e 60 casi a Caltanissetta.

Published by
Francesca Catalano