Palermo, primo caso di coronavirus in una scuola media: tamponi per i compagni di classe
L’Asp ha predisposto tamponi rapidi ai compagni: l’educandato resta aperto, ma fra le mamme c’è preoccupazione. La preside rassicura
Dopo vari casi che hanno riguardato positività di dipendenti scolastici o genitori di alunni in asili nido, adesso c’è il primo caso di coronavirus che riguarda direttamente una scuola media. Uno studente della prima media dell‘Educandato Maria Adelaide di corso Calatafimi di Palermo, dopo avere fatto un tampone è risultato positivo. L’Asp stamattina sarà nella scuola, ed effettuerà i tamponi rapidi ai suoi compagni di classe e a coloro che hanno avuto contatti stretti con lui. La preside Angela Randazzo ha dichiarato, come riportato da Repubblica: «Abbiamo attivato subito tutti i protocolli previsti. Il ragazzo era asintomatico e la situazione è sotto controllo».
LA PREOCCUPAZIONE DELLE MAMME
Ma fra le mamme c’è molta preoccupazione. «Mio figlio è a casa dallo scorso fine settimana con tosse e febbre – ha detto a Repubblica Daniela Lauro, che ha un figlio al Maria Adelaide – Ha fatto il sierologico ed è positivo, ora siamo in attesa del tampone dall’Asp, mi chiedo quando lo faranno. E intanto i suoi compagni di classe che sono a casa per precauzione come si regoleranno? L’importante è arginare subito i contagi. Sarebbe più giusto che tutti gli alunni effettuassero i tamponi rapidi a scuola per tornare al più presto alla normalita”.