Coronavirus, la Sicilia aumenta i posti letto per le terapie intensive

L’investimento sarà di 131 milioni di euro, soddisfazione da parte di Nello Musumeci.

Scatto della Sicilia nella lotta al Coronavirus. Il territorio isolano potenzierà le terapie intensive e le sub intensive per accogliere, se mai ce ne fosse bisogno, più pazienti in caso di nuova ondata pandemica. Questa la misura di rafforzamento, prevista dal decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020, attuata dalla Regione Siciliana per salvare più vite possibili nella delicata guerra al virus che, purtroppo, ha ucciso tantissime persone in giro per il mondo, Italia compresa. Saranno 1070 i nuovi posti letto adibiti per le terapie intensive nelle strutture ospedaliere siciliane: circa duecento nelle terapie intensive (per un totale di 720) e altri 350 di terapia sub-intensiva, di cui la metà potrà essere immediatamente convertita in cure intensive in caso di emergenza sanitaria.

ESULTA MUSUMECI

Il provvedimento di Ruggero Razza, assessore alla Salute, recepisce a pieno titolo le decisioni adottate a livello nazionale nella lotta contro il Coronavirus. Esulta Nello Musumeci, governatore della Regione Siciliana:

“È la dimostrazione – commenta il presidente della Regione, Nello Musumeci – che non abbassiamo la guardia. Si tratta, infatti, del prosieguo di un’azione più articolata avviata fin da subito per contrastare il virus. In Sicilia, lo ricordo, i medici non sono mai stati sul punto di scegliere quale vita salvare: durante questa emergenza, nei nostri ospedali c’è sempre stato un letto per chi ne avesse bisogno. Ovviamente, ci auguriamo di non dovere mai adoperare nessuno di questi nuovi posti, ma in caso di necessità saremo pronti anche stavolta”.

L’ampliamento costerà alla R0egione ben 131 milioni di euro e vedrà sorgere 56 posti letto per la terapia intensiva e 53 per la sub-intensiva. Sono stati destinati 21 milioni di euro, invece, per la ristrutturazione dei Pronto soccorso che beneficeranno di “armi in più” per combattere il Coronavirus limitando i contagi, come ad esempio la separazione dei percorsi assistenziali e le aree di permanenza.

LA DISLOCAZIONE DEI NUOVI POSTI LETTO IN SICILIA

Ecco la mappa dei nuovi posti letto di terapia intensiva di cui la Sicilia, ed i siciliani, potranno disporre:

Agrigento incrementa da 24 della rete ospedaliera a 38 (e 30 in subintensiva), Caltanissetta da 22 a 36 (18), Catania da 144 a 171 (88), Enna da 12 a 28 (8), Messina da 70 a 106 (48), Palermo da 164 a 212 (96), Ragusa da 30 a 40 (22), Siracusa da 37 a 53 (16), Trapani da 26 a 36 (24).

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY