Coronavirus, stretta di Orlando a Pasqua: blindate Favorita e Foro Italico

La decisione del primo cittadino palermitano. Niente da fare per gli sportivi. Consentito il traffico veicolare, ma solo per comprovate ragioni.

incidente

Arriva l’attesa stretta del sindaco di Palermo Leoluca Orlando per limitare la diffusione dei contagi da covid-19 durante le festività pasquali.

L’ordinanza sarà infatti valida da sabato 3 aprile fino a lunedì 5 aprile, giorno di Pasquetta. Un ulteriore irrobustimento delle misure restrittive previste dai DPCM nazionali, che relegheranno l’intera Italia in zona rossa.

COSA PREVEDE L’ORDINANZA DI ORLANDO

In particolare, il provvedimento del sindaco prevede il divieto di accesso pedonale a 3 aree della città. Fra queste, il parco della Favorita, le spiagge del litorale e il Foro Italico, mete tradizionali di sportivi amatoriali e di famiglie.

All’interno del “Parco della Favorita” sarà comunque consentito il passaggio veicolare dei mezzi. Niente da fare invece per i runners, che dovranno fare a meno della loro corsetta nei luoghi sopra citati.

Il provvedimento, si legge nel testo “si rende necessario e urgente per evitare ogni forma di assembramento su area pubblica e violazioni degli obblighi di distanziamento sociali e di corretto utilizzo dei dispositivi di protezione“.

A preoccupare è anche il fatto che “nel territorio regionale e anche in quello cittadino, si sono manifestate alcune varianti del Covid-19 che preoccupano, non poco, sia la comunità scientifica che la struttura sanitaria in generale che potrebbe essere chiamata a resistere a una ipotetica nuova ondata del virus potenzialmente più pericoloso anche in termini di capacità di diffusione“.

L’ordinanza prevede la possibilità di reiterazione o modifica “in ragione dell’evolversi della situazione epidemiologica”.