Coronavirus, due studentesse palermitane in Erasmus non riescono a tornare a casa

Le due ragazze hanno scritto una lettera indirizzata a Giuseppe Conte e Nello Musumeci.

Elisa Zuccaro e Giorgia Pellerito, due studentesse palermitane in Erasmus in Repubblica Ceca, non riescono a rientrare a casa. La pandemia virale portata dal Coronavirus, infatti, ha bloccato le due ragazze in territorio ceco e, ancora oggi, non è stato possibile condurle in Italia dalle loro famiglie. Un dramma che ha portato le giovani a scrivere una lettera indirizzata al premier Giuseppe Conte ed a Nello Musumeci, governatore della Regione Siciliana. Le due siciliane attualmente si trovano nella cittadina ceca di Hradec Kralove, a circa 140 chilometri da Praga, per il progetto Erasmus della durata di 10 mesi. Erano tornate in Italia, a Monreale e Palermo, per le festività natalizie: adesso stanno trovando enormi difficoltà per colpa della chiusura delle frontiere.

LA LETTERA DI ELISA E GIORGIA

Una lettera accorata rivolta a Giuseppe Conte e Nello Musumeci che racchiude una speranza: tornare dai propri cari in Italia. Ecco la missiva firmata dalle due ragazze siciliane:

“Vi preghiamo aiutateci a tornare a casa dai nostri genitori. Abbiamo rispettato le regole, siamo rimaste per non mettere a rischio le nostre famiglie, siamo stanche. Ormai il progetto Erasmus lo abbiamo concluso e vogliamo tornare a casa nostra. La Repubblica Ceca ha dichiarato la fine dell’emergenza sanitaria. Abbiamo provato a cercare voli ma non ce n’erano”.

Elisa e Giorgia, in preda alla disperazione, si sono rivolte anche ad un’agenzia di viaggi di fiducia per avere maggiori certezze. Esisterebbe un volo Praga-Istanbul e poi Istanbul-Catania ma la Turkish Airlines non accetterebbe gli italiani a bordo. Questa è la triste rivelazione di Elisa all’Ansa.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY