Coronavirus, mascherina obbligatoria per chi fa attività motoria, no per il jogging

Non è da utilizzare in caso di sport

La mascherina obbligatoria per chi fa attività motoria: lo ha precisato il Viminale tramite una circolare, pubbblicata sabato sera, per chiarire degli aspetti del decreto legge del 7 ottobre. 

«Esente dall’obbligo di utilizzo della mascherina – precisa la nota – solo coloro che abbiano in corso l’attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall’obbligo in questione».

DIFFERENZA TRA ATTIVITÀ MOTORIA E FARE SPORT

L’OMS  per attività motoria  intende «qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo»  e comprende il camminare, l’andare in bici, giocare, fare giardinaggio o lavori domestici.

Lo Sport invece è un’attività fisica che comprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise. Nelle scorse ore Ministero dell’Interno tramite un comunicato ha precisato che l’attività di jogging e footing vengono considerati sport, quindi non è obbligatoria la mascherina. La circolare del Viminale aveva mandato in confusione diverse persone.

Il Viminale precisa anche che i bar ed i ristoranti che organizzano attività di ballo sono soggetti a multa: «L’eventuale offerta di attività danzanti da parte di esercenti di altra tipologia (ristoranti, bar, pub e simili) è da ritenersi parimenti interdetta e, pertanto, possibile di sanzioni»