Cosa sono i messaggi su Facebook da mittenti sconosciuti “Guest”: non apriteli assolutamente

messaggi

Nuova truffa in azione su Facebook. Forse sarà capitato anche a voi di ricevere su Messenger, app di messaggistica collegata alla piattaforma social, dei misteriosi messaggi da parte di un mittente indicato come “Guest + numero identificativo”. Bene, se vi è successo, non apriteli assolutamente: ora vi spiegheremo perché.

Cosa sono i messaggi su Facebook da mittenti sconosciuti “Guest”

“Caro amministratore, siamo il dipartimento di moderazione dei contenuti di Facebook e abbiamo recentemente stabilito che la tua pagina potrebbe violare alcune delle nostre norme pubblicitarie. Ciò potrebbe essere dovuto all’uso di parole proibite, immagini inappropriate o contenuti fuorvianti. Ti chiediamo si verificare la tua identità seguendo il link in basso. Se non verifichi la tua identità entro 24 ore la tua pagina verrà bloccata”. Questo, più o meno, il contenuto dei messaggi che nell’ultimo periodo stanno arrivando ai gestori di pagine Facebook.

Messaggi che mirano a instillare in chi li legge una certa urgenza: un presunto staff di controllo segnala, infatti, una non meglio identificata violazione che potrebbe comportare il blocco della pagina. Un aspetto di non poco conto se si considera la mole di lavoro che c’è dietro una pagina Facebook utilizzata magari per fini professionali e non. 

Attenzione ai link sospetti

Un elemento che, però, accomuna i vari tipi di truffa online e che deve far insospettire è la presenza di un link al quale si invita a cliccare. In questo caso servirebbe a verificare la propria identità, secondo il messaggio. In realtà, costituisce la via d’ingresso nella rete dei truffatori che metterà a rischio i dati personali del malcapitato di turno.

Dietro questo misterioso mittente “Guest” non si cela, infatti, lo staff di Facebook ma un utente che vuole comunicare con pagine Facebook senza iscriversi al social network. Una volta cliccato sul link, si verrà quindi reindirizzati all’interno di una pagina dove i malintenzionati tenteranno di rubare i dati di accesso alla piattaforma e potranno così appropriarsi di pagine con milioni fan. Fate attenzione!

 

CONTINUA A LEGGERE

 

Se arriva una chiamata da un numero verde sicuramente è una truffa: ecco perché