Cos’è Hamas, l’organizzazione che da oltre 30 anni attacca l’Israele

L’attacco a Israele è rivendicato da Hamas, che ha condotto una serie di azioni nel territorio israeliano con incursioni parallele al lancio di razzi da Gaza, come documentato dalle news di oggi. “Il giorno della grande rivoluzione”, ha detto Mohammad Deif, comandante militare di Hamas, annunciando il via all’operazione. Cos’è Hamas? Quali sono gli obiettivi dell’attacco?

Cos’è Hamas

Hamas è un’organizzazione islamica con un’ala militare nata nel 1987 dalla Fratellanza Musulmana, un gruppo islamico sunnita fondato alla fine degli anni ’20 in Egitto. La parola “Hamas” è l’acronimo di “Harakat Al-Muqawama Al-Islamia”, che in arabo significa Movimento di Resistenza Islamica. Il gruppo, come la maggior parte delle fazioni e dei partiti politici palestinesi, insiste sul fatto che Israele è una potenza occupante e che sta cercando di liberare i territori palestinesi. Considera Israele uno stato illegittimo.

Il suo rifiuto di riconoscere Israele è una delle ragioni per cui in passato ha rifiutato i colloqui di pace. Nel 1993 si oppose agli Accordi di Oslo, un patto di pace tra Israele e l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP). Il gruppo si presenta come un’alternativa all’Autorità Palestinese (AP), che ha riconosciuto Israele e si è impegnata con esso in molteplici iniziative di pace fallite. L’Autorità Palestinese è oggi guidata da Mahmoud Abbas e ha sede nella Cisgiordania occupata da Israele. Nel corso degli anni Hamas ha rivendicato numerosi attacchi contro Israele ed è stata designata come organizzazione terroristica dagli Stati Uniti, dall’Unione Europea e da Israele. Israele accusa il suo acerrimo nemico, l’Iran, di sostenere Hamas.

Migliaia di razzi palestinesi sorprendono Israele: “Ci vendicheremo, li colpiremo ovunque” – VIDEO