Palermo, Mignani: “Desplanches-Pigliacelli? Valuto tutto, a prescindere dal ruolo”
Ore 15.23 – “Di Francesco? Credo non abbia espresso ancora appieno il suo potenziale e questo credo sia un grande complimento. Ha tutte le possibilità per poter fare meglio e tornare a giocare in Serie A. Insigne in campo? Non ho preclusione nei confronti di nessuno, ci sarà spazio per tutti. È un altro di quei giocatori che ritengo sia un valore aggiunto, ma la scelta va fatta sempre tenendo conto della partita che si va ad affrontare. Non ho mai allenato alcun giocatore dell’attuale rosa prima di adesso, questo azzera un po’ tutti i valori. Io credo che un allenatore non conosce mai veramente un giocatore prima di allenarlo. Stulac? In mezzo al campo eravamo contati e ho dovuto fare di necessità virtù. Secondo me aveva bisogno di nuovi stimoli, sono convinto che la testa fa tutto, i calciatori devono comprendere che non ci sono titolari inamovibili”
Ore 15.18 – “Dai ragazzi mi aspetto molto dal punto di vista dello spirito e dell’atteggiamento. Non bisogna mai affrontare l’avversario con paura, ma al contrario con coraggio e grinta. Aspettative su di me? Darò sicuramente il massimo per non deluderle. Se i tifosi credono in me può solo farmi piacere. Scelte in attacco? Ho giocatori con caratteristiche molto diverse tra loro. Bisogna saper scegliere tenendo conto del giusto equilibrio. Io credo che i primi difensori debbano essere proprio gli attaccanti. Mancuso? È un ragazzo che sa di poter dare un grande contributo alla squadra, non so se sia cambiato ultimamente non avendo avuto modo di allenarlo prima”
Ore 15.16 – “Numero di reti subite da fuori? I numeri hanno sempre valore, ma la colpa non va data solo al portiere. Il modo migliore per gestire il vantaggio è continuare ad aggredire l’avversario tenendolo lontano dalla porta. Poi è ovvio che non si può non tenere conto che c’è appunto un avversario difronte, non si gioca da soli”
Ore 15.12 – “Ho trovato un gruppo di ragazzi molto attenti e ligi al lavoro, questo è un merito che va riconosciuto a chi mi ha preceduto. Cosenza? È una squadra che ha cambiato anch’essa allenatore nelle ultime giornate. Posso sicuramente definirla come una squadra concreta e solida. La situazione di classifica la porta ad avere il coltello tra i denti. Dobbiamo essere bravi a trovare più motivazioni di loro per fare la gara nostra”
Ore 15.09 – “Assenze Di Mariano e Lucioni? Ogni allenatore vorrebbe sempre avere la rosa al completo, ma purtroppo non sempre è possibile e dobbiamo essere bravi a fronteggiare le emergenze. Sostituto Di Mariano? Nel caso dovessimo mantenere quel modulo abbiamo diverse soluzioni che sto valutando: da Buttaro a Segre, passando per Traoré e Graves”
Ore 15.06 – “Contro la Sampdoria ho visto una squadra un po’ timorosa, ma ci può stare. Stiamo lavorando in tal senso: dobbiamo provare a ritrovare la serenità che la squadra aveva ad inizio campionato, cercando al contempo di creare più possesso. È un lavoro che va portato avanti di settimana in settimana”
Ore 15.03 – “Dobbiamo essere bravi e veloci nel capire quello che può concederci l’avversario. Non tutti hanno lo stesso modo di interpretare la partita. Il Palermo ha dimostrato di saper segnare in ogni situazione. Pigliacelli? Avere un portiere che sappia giocare con i piedi, facendo partire la manovra della squadra, è sicuramente un vantaggio ma non è l’unica soluzione. Desplanches titolare? Valuto tutto, ogni comportamento dei miei giocatori, a prescindere dal ruolo”
Ore 15.01 – “È un piacere lavorare in un Centro sportivo come quello di Torretta. Questa settimana è stata utile per me per conoscere meglio la squadra. Cambio di modulo? Più tempo hai per lavorare in queste situazioni meglio è. La fase di non possesso con la Samp è stata fatta bene, al di là dei due gol presi. Dobbiamo essere bravi a riuscire ad adattarci all’utilizzo di più moduli. Fortunatamente ho giocatori esperti che si prestano a questo tipo di cambiamento”
Ore 15.00 – Inizio conferenza stampa –
A due giorni da Cosenza-Palermo, match valido per la 33ª giornata del campionato di Serie B, il tecnico dei rosa Michele Mignani interviene ai microfoni dei giornalisti presenti, per la prima volta, nella Media Room del “Palermo City Football Academy” nuovo Centro sportivo di Torretta. Di seguito le sue dichiarazioni.
CONTINUA A LEGGERE